Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Campionati del Mondo FINA 2017 – Dopo il forfait di Guadalajara la FINA è alla ricerca della nuova sede

MONDIALI 2017: spunta Singapore

Australia più no che si ma resta in piedi l’ipotesi Budapest.

  • Share

Il pressing del Direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, impegnato a individuare la nuova sede dei Campionati del Mondo FINA 2017 dopo la rinuncia di Guadalajara (per ragioni economiche), comincia a dare i suoi frutti. Ora sono l’Ungheria e Singapore a emergere come potenziali organizzatori ma gli alti costi organizzativi, che hanno indotto i messicani a lasciare e gli americani e i britannici a non impegnarsi (l’Australia è più no che si), potrebbero rivelarsi proibitivi anche per l’Ungheria – nemmeno lei nuota nell’oro – e potrebbero scoraggiare persino Singapore (nella foto sotto, l'esterno del nuovo Centro Acquatico).

during the FINA Swimming World Cup at the Singapore Sports Hub on November 1, 2014 in Singapore.

C’è da dire che la città-stato-isola asiatica, situato all'estremità meridionale della penisola malese, da alcuni anni organizza eventi sportivi di alto livello (Formula 1, Tennis…), ed ha i mezzi per farlo. A suo favore gioca il ruolo di organizzatore già assunto nei confronti di eventi FINA: la tappa finale della Coppa del Mondo di Nuoto 2014, una tappa della stessa manifestazione nel 2015 e, sempre nel 2015, i Campionati del Mondo di Nuoto FINA per Juniores. L’interesse è stato confermato da Jose Raymond, vice- presidente della Singapore Swimming Association (foto sotto). Il quale, però, ha aggiunto: “Se ci verrà chiesto, prima di formalizzare la candidature dovremmo fare un’analisi approfondita degli impegni richiesti e stilare un budget sostenibile”.

jose raymond singapore

Per quanto riguarda Budapest, Tamas Gyarfas (foto sotto, di Giorgio Scala), presidente della Hungarian Swimming Federation, ha avanzato l’ipotesi di scambiare i Mondiali di Nuoto Juniores  del 2017 con i Mondiali FINA del 2021, entrambi già assegnati a Budapest. Le possibilità della capitale ungherese aumenterebbero se la città decidesse di candidarsi per organizzare le Olimpiadi del 2024.

Tamas Gyarfas FINA Vice President

Per ora è certo che i Mondiali FINA 2015 si svolgeranno a Kazan nelle date prefissate: dal 24 luglio al 9 agosto (Master dal 5 al 14 agosto).

Leggi anche...