Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINP 

Mondiali IPC - Day 3

Emanuela Romano conquista il primo oro azzurro a Montréal poi è d'argento in staffetta

La ventitreenne campana ha conquistato il titolo iridato nei 50 stile libero S6. Più tardi arriva anche il secondo posto nella 4x50 stile libero femminile assieme a Giulia Ghiretti, Stefania Chiarioni ed Arjola Trimi.

  • Share

E il terzo giorno dei Mondiali IPC, l’Italia si tinse d’oro. A Montréal, Emanuela Romano ha fatto suonare per la prima volta l’Inno di Mameli, regalando la prima medaglia del metallo più prezioso alla spedizione azzurra grazie ad una vasca tutta di un fiato.

 

Il suo 36”33 oltre a valere il titolo iridato nei 50 stile libero S6 è anche il nuovo primato italiano (migliorato il 36”91 nuotato nelle batterie del mattino. Alle spalle dell’imprendibile ventitreenne campana si sono piazzate la statunitense Kiesler (36”37) e la britannica Simmonds (36”44).

 

 

Qui potete rivedere la cavalcata d'oro della fuoriclasse nostrana, con la squalifica della tedesca Groepper e la medaglia della Romano che si tramuta da argento in oro: https://www.youtube.com/watch?v=qGZUPSMUUls

 

Le medaglie di giornata diventano due grazie all'argento della staffetta 4x50 stile libero femminile azzurra (3'08"71, nuovo limite nazionale), nella gara dominata dalle ucraine, capaci di realizzare anche il nuovo record del mondo in 2'37"16. La firma della quarta medaglia italiana in questa spedizione canadese è di Giulia Ghiretti, Stefania Chiarioni, Arjola Trimi ed Emanuela Romano. Come per la Romano, anche per la Trimi si tratta del secondo podio a Montréal, dopo l'argento nei 50 stile S4 della giornata inaugurale.

 

Oggi la quarta giornata di gare. Questo il link per seguire le gare dei nostri azzurri (batterie dalle ore 15 italiane, finali dalle 23 italiane): http://www.paralympic.org/events/montreal-2013/live-stream

Leggi anche...

Tuffiblog