Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

"Swim-To" Trofeo Città di Torino - Edizione "zero"

È in arrivo SWIM-TO: venerdì il via al Trofeo innovativo sotto la Mole

Venerdì 6 dicembre scatta l'edizione zero di "Swim-To" - Trofeo Città di Torino. Il grande nuoto sbarca al Palazzo del Nuoto di Torino, per una tre giorni di gare dai forti contenuti innovativi. Come, ad esempio la possibilità di gareggiare in vasca lunga e in vasca corta, sulla stessa distanza.

  • Share

È una delle maggiori novità stagionali nel calendario italiano di nuoto e vuole essere innovativo e divertente per chi lo guarda e chi vi partecipa: è questo l’obiettivo di Swim-To - “Trofeo Città di Torino”. Questo il nome dell’inedita manifestazione che tra due giorni vedrà il suo via ufficiale. Un meeting che propone d’inserirsi con importanza e stabilità nel panorama delle gare italiane, per attrarre i migliori atleti nazionali e, in futuro, non solo quelli. L’occasione di partorire il progetto è arrivata dal Centro Nuoto Torino, società organizzatrice (con il patrocinio della FIN Piemonte e Valle d’Aosta, Comune e Provincia di Torino) e prossima a compiere, a fine 2013, il suo cinquantenario. Così conferma Luca Vergnano, direttore generale della storica squadra sabauda, che ha aperto la conferenza di presentazione al Palazzo del Nuoto, impianto deputato ad ospitare le gare: «Tra 26 giorni – spiega Vergnano - la società compirà 50 anni: questo sarà il modo migliore per festeggiare e siamo contenti di esserci riusciti». Per fare ciò serviva una prima edizione. O meglio, come ci tengono a precisare gli organizzatori del CN Torino, un’edizione “zero”.

E così sarà per il “Trofeo Città di Torino” Swim-To, nato dall’idea innovativa dell’allenatore Cristiano Guerra. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, la prestigiosa e moderna cornice del Palazzo del Nuoto nel capoluogo piemontese vedrà sfidarsi ben 627 atleti (di categoria Senior, Juniores e Ragazzi) tesserati per 37 società diverse, provenienti da buona parte d’Italia. Tra gli iscritti, ci saranno Alice Franco, due volte campionessa europea nel nuoto di fondo, Silvia Guerra e Alisia Tettamanzi, grandi protagoniste nelle a Europei e Mondiali Juniores 2013. Oltre a loro, anche il fresco azzurro per gli imminenti Europei di Herning, Francesco Di Lecce. Ma l’occasione del meeting, è ghiotta anche per coloro che proveranno a qualificarsi per gli Assoluti invernali Open (19-20 dicembre prossimi): sarà l’ultima chance. Il tutto in un contesto che prevede novità come il “Galà della Velocità” e l’utilizzo sia della vasca corta sia della lunga nel corso delle gare dello stesso trofeo.

Ecco da cosa è partito Cristiano Guerra, tecnico del CN Torino e promotore del Trofeo: «L’idea va attribuita alla possibilità di portare a Torino qualcosa di nuovo ed è stata sviluppata in appena tre mesi, nei quali siamo riusciti a coinvolgere tanti partner istituzionali e commerciali». Ma alla base della creazione dell’evento, c’è la voglia di novità. «L’innovazione vuole partire già dal nome stesso “Swim-To” – spiega Guerra – è derivato sia dall’inglese, e indica il movimento, sia dal rimando alla città ospitante. In primo piano, l’obiettivo di rivolgersi all’estero con un coinvolgimento futuro delle squadre internazionali. Assieme al team numeroso che ha lavorato per l’organizzazione, abbiamo evidenziato l’esigenza di non parlare esclusivamente della manifestazione. Vorremo al contempo abbinare la promozione di Torino: insomma creare legame bilaterale. Si capirà anche da tanti piccole cose: per esempio, la sigla di apertura per ogni gara sarà la canzone dei Subsonica (gruppo giovane come la manifestazione) “Il Cielo su Torino”. Vorremo così continuare a rimarcare la territorialità dell’idea. Rimanendo in tema giovanile, c’è una piacevole continuità: Fabio Cantavenna, ex atleta del Centro Nuoto, ritiratosi dall’agonismo qualche tempo fa, ha realizzato in prima persona con la sua attività le medaglie con cui saranno premiati gli atleti».

Riguardo ai numeri del trofeo, sembrano già imponenti: «Ci sono Regioni che hanno in contemporanea manifestazioni locali e perciò non hanno potuto vedere la presenza di alcune squadre, altrimenti il numero d’iscritti sarebbe stato almeno del doppio. Paradossalmente – spiega il tecnico torinese - è meglio così, per “un’edizione zero”: funzionerà come prova generale per poi ampliarsi. In ogni caso, il livello medio è alto, soprattutto nel settore giovanile. In molte delle gare non basteranno i tempi limite imposti per i Campionati di categoria». Ma è l’aspetto di novità insito al format quello che colpisce: «È l’unico trofeo in Italia che si trasforma in corso d’opera. Vogliamo dare evidenza alla possibilità di avere una vasca col pontile mobile e una vasca da 50 metri usata per il defatigante. La maggior parte delle gare saranno in vasca corta, tutte nei primi due giorni. Nella giornata di domenica, le finali dei 100 (di tutti gli stili, ndr) e di mezzofondo, saranno tutte in vasca lunga. Inoltre, la formula ha permesso d’inserire il “Galà della Velocità”: gare da 50 metri per tutti gli stili nel pomeriggio e una finale per i migliori otto, in serata. Sarà sicuramente molto avvincente».

Tra le autorità intervenute per presentare “Swim-To”, erano presenti il Presidente del Coni torinese, Gianfranco Porqueddu e il Consigliere della Fin nazionale Marco Benati : «Porto i migliori auguri del Presidente Paolo Barelli e auspico che il Trofeo entrerà sempre più nel vivo del calendario natatorio nazionale, richiamando i migliori atleti». Marco Sublimi, Presidente della Federnuoto piemontese precisa l’importanza di sfruttare un impianto adatto ad ospitare manifestazioni importanti. Fatto che può avvenire solo con delle strutture valide. «L’apertura relativamente recento del Palanuoto – ha detto Sublimi - è stato un evento importantissimo. Ma il suo cammino è frutto di un percorso condiviso. Siamo certi che il suo mantenimento in funzione possa portare a benefici per i livelli di una manifestazione e per tutta una città. La sinergia tra enti sportivi e politici, fa sì che nascano eventi agonistici di questo tipo. E l’impianto torinese è pronto per andare avanti in questa direzione». Quanto all’evento imminente, Sublimi elogia  gli organizzatori: «Il CN Torino possiede concretezza, didattica e abilità gestionali, la società ha costruito negli anni queste abilità-cardine e ha ottenuto la sua ottima fama decennale. Tutti aspetti fondamentali per far capire la sua apertura verso l’esterno».

 

Il programma completo della manifestazione:

Venerdi 6 dicembre PM (Vasca da 25m) –

Vasca B da 50 metri e Vasca b da 25 mt disponibile durante la manifestazione

Ore 15:15 Galà della Velocità: 50 farfalla - 50 dorso – 50 rana – 50 stile libero (qualifiche)

FINALI: nell’ordine Ragazzi, Junior e Assoluti (Cadetti e Senior)

Sabato 7 dicembre, mattino (V25) –

Vasca B da 50 metri e Vasca b da 25m disponibile durante la manifestazione

Inizio gare ore 08:45

400 stile libero - 200 misti - 100 stile libero – 200 farfalla

Sabato 7 dicembre, pomeriggio (V25)

Vasca B da 50 metri e Vasca b da 25 mt disponibile durante la manifestazione

Inizio gare ore 15.00

400 misti  - 100 rana - 200 dorso

Domenica 8 dicembre, mattino (V25)-

Vasca B da 50 m e vasca b da 25m disponibile durante la manifestazione

Inizio gare ore 08.45

100 farfalla – 100 dorso - 200 stile libero - 200 rana

Domenica 8 dicembre, pomeriggio (V50) –

Vasca B da 50 metri disponibile durante la manifestazione

Inizio gare ore 14.40:

1500 sl uomini (batterie)

FINALI 100 IN VASCA LUNGA – 100 FA – 100 DO

800 sl donne (batterie)

FINALI 100 IN VASCA LUNGA – 100 RA – 100 SL 

Leggi anche...

Tuffiblog