Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Campionati Assoluti indoor di tuffi - prima giornata

Assoluti indoor di tuffi: Cagnotto, è subito show. Dell’Uomo oro dalla piattaforma

Prima giornata di gare agli Assoluti indoor di Torino. I tuffi incoronano Tania Cagnotto a protagonista. La bolzanina è oro nel trampolino individuale dai 3 metri e replica nel sincro con la compagna Francesca Dallapè. Esulta anche Francesco Dell'Uomo, nuovo campione italiano dalla piattaforma.

  • Share
TANIA CAGNOTTO_ARENA

Se alla prima giornata di gare dei Campionati Assoluti di tuffi, l’obiettivo era quello di concliare spettacolo e qualità, si può dire che sia stato centrato. Alla piscina Monumentale di Torino, i big italiani dei salti regalano emozioni di alto livello all’entusiasta e numeroso pubblico torinese. E arrivano le conferme attese. Merito soprattutto di Tania Cagnotto, che coglie due ori in altrettante gare disputate. Dapprima vince con autorità la gara dal trampolino sui 3 metri e poi, in chiusura di prima giornata, festeggia la netta vittoria assieme alla compagna nel sincro Francesca Dallapè (sempre dal trampolino di 3 metri). Una nuova dimostrazione di classe per la plurimedagliata azzurra che gareggia per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto, a secco di medaglie italiane indoor dal 2012, complice anche l’assenza ai Campionati 2013. Tra gli uomini, invece, festeggia Francesco Dell’Uomo (Fiamme OroBolzano Nuoto), nuovo campione italiano nella specialità della piattaforma davanti al suo compagno in azzurro nel sincro Maicol Verzotto.

La gara individuale femminile dai 3 metri è dunque, come prevedibile ma non scontato, affare di Tania. La bolzanina aveva il compito di riprendersi il titolo italiano ceduto nel 2013 a Maria Marconi. E dopo delle eliminatorie sicuramente non esaltanti (279 punti, seconda dietro la campionessa uscente), si prende la scena in una finale chiusa a quota 336.30. Tutta un’altra musica per la stella dei tuffi allenata ora da Oscar Bertone. Tania mette subito in chiaro le cose al primo tuffo (doppio e mezzo indietro da 72 punti), chiudendo poi in bellezza con doppio e mezzo rovesciato da 9.

In finale, però, brilla anche la stellina del futuro prossimo Elena Bertocchi (Esercito – Canottieri Milano), che bissa il suo miglior risultato assoluto, prendendosi una meritatissima medaglia d’argento con tanto di miglior punteggio in carriera (288.30). La milanese, classe 1998, conquista un ottimo secondo posto. Merito soprattutto di una gara costante dal trampolino, corollata dalla grande performance nel triplo e mezzo avanti, tuffo inserito in questa stagione nel suo programma gara. La Bertocchi è rimasta saldamente al secondo posto per quasi tutti i sei tuffi finali, recuperando dopo un doppio e mezzo avanti con un avvitamento non buono. Terza Francesca Dallapè che si ferma a quota 273.10. Quarta Laura Bilotta (Fiamme Oro – Tubisider Cosenza), davanti a una deludente Maria Marconi, che inizia malissimo con un doppio e mezzo ritornato (appena 33 punti) e conclude peggio col doppio e mezzo rovesciato (30). Sprazzi delle sue qualità arrivano solo dal triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, il migliore tra le otto finaliste. Troppo poco per tentare la riconferma al tricolore.

Il sincro dal trampolino va prevedibilmente appannaggio della coppia con maggior classe e affiatamento tra le italiane. Il duo Cagnotto-Dellapè vince in scioltezza il titolo totalizzando 311.70 punti. Fa la differenza, così come capita spesso e volentieri nelle competitive gare internazionali, il sincronismo. Il binomio sembra già carico in vista delle World Series e dei Campionati Europei 2014. Fiore all’occhiello della prova tricolore il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, che vale loro 72 punti. Seconda la coppia Marconi-Bertocchi a oltre 26 punti di distacco. Mentre la medaglia di bronzo va a Malvina Catalano ed Estilla Mosena.

Così la Cagnotto dopo i due ori d’apertura ai suoi Assoluti: «Sono soddisfatta del punteggio dai 3 metri, che è in linea con quanto fatto nelle World Series delle scorse settimane. Ho faticato un po’ nelle eliminatorie – confessa la 28enne - ma nella finale ho dimostrato di essere in una buona condizione di forma. Spero di mantenerla per i prossimi appuntamenti».

Il primo e unico titolo maschile della giornata d’apertura se lo aggiudica Francesco Dell’Uomo in cima a un podio targato tutto Fiamme Oro. Il 27enne laziale vince con 379.90 punti davanti ai 353.25 di Maicol Verzotto. Miglior tuffo del vincitore il doppio e mezzo indietro rovesciato raggruppato con verticale, che legittima la vittoria all’ultima tornata regalandogli 75.95 di parziale. Andrea Chiarabini conclude terzo, ma abbandona presto la possibilità di lottare per una metallo più prestigioso, dopo aver sbagliato completamente il salto con verticale e doppio salto mortale indietro raggruppato (23.4 punti).

Il vincitore Francesco Dell’Uomo è chiaramente soddisfatto per la sua prestazione dalla piattaforma, nonostante qualche acciacco al polso sinistro. «Ho fatto bene solo due tuffi su sei in finale, ma guardo verso gli Europei, dove punto a qualificarmi nell’individuale. Poi, lavoriamo con Verzotto anche nel sincro. Speriamo di confermare il quarto posto del 2013. I primi tre sono extraterrestri, ma dovremo guardarci dalla coppia britannica in ascesa».

 

I podi della prima giornata di gare

 

Trampolino 3 metri donne

1. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) 336.30
2. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) 288.30 
3. Francesca Dallapè (Centro Sportivo Esercito/Buonconsiglio)273.10 

 

Piattaforma uomini

1. Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 379.90 punti
2. Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 352.25 
3. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma)336.35

3 metri sincro donne

1. Francesca Dallapè/Tania Cagnotto 311.70 punti
2. Maria Elisabetta Marconi/Elena Bertocchi 284.94 
3. Malvina Catalano Gonzaga/Estilla Mosena209.01

 

 

Il programma della seconda giornata di gare. Competizioni trasmesse in differita tv dalle ore 21 su RaiSport 2

 

ore 10:00 
Eliminatorie Trampolino 3m Uomini
Eliminatorie Trampolino 1m Donne
 
ore 17:00
Finale Trampolino 3m Uomini
Finale Trampolino 1m Donne
FInale Sincro Trampolino 3m Uomini


Leggi anche...

Tuffiblog