Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

FINA Diving Grand Prix: Bolzano

GP Bolzano, argento Cagnotto-Dallapè, Batki e Benedetti in finale

Michele Benedetti e Noemi Batki si classificano secondi nelle rispettive semifinali. Tania e Francesca ancora una volta a medaglia, ma le cinesi sono più forti.

  • Share

Nelle semifinali del Grand Prix di Bolzano, rinviate di quasi un’ora e mezza a causa di un improvviso temporale, ha spiccato Michele Benedetti, secondo dopo un’ottima prestazione culminata in un doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da oltre 81 punti, tuffo che ha riscattato il triplo e mezzo rovesciato della rotazione precedente. Tutta la gara é stata comunque molto positiva, tant’é che alla quarta serie di tuffi Benedetti era al primo posto parziale, e anche dopo l’errore ha mantenuto una posizione utile per la qualificazione, rimontando poi l’inglese Heatly per cinque centesimi.

Meno bene per quanto riguarda la prova di Giovanni Tocci, in netto calo rispetto all’eliminatoria di questa mattina che lo aveva visto passare in semifinale con il decimo punteggio: migliorati i primi due tuffi, il doppio e mezzo ritornato e il triplo e mezzo avanti, ma é mancato qualcosa nel resto della sua gara e ha smesso di essere in lotta per il terzo posto (Wei Zhong e Terauchi imprendibili) già dopo la metá gara: il triplo e mezzo rovesciato, giá sbagliato questa mattina, e il triplo e mezzo ritornato, molto deludente rispetto a quello ottimo dell’eliminatoria, lo hanno fatto scivolare al quinto posto finale, molto lontano dalla qualificazione.

bolzano_3m_semi

bolzano_3m_semi_ita

Nelle semifinali della piattaforma, Noemi Batki passa d’autoritá in finale con il buonissimo punteggio di 311.50, frutto di una gara tutto sommato molto regolare culminata al quarto tuffo, il triplo e mezzo ritornato da 76.80 punti; chiude al secondo posto, tra le due cinesi Yaying Ding (360.30) e Miya Suo (308.05), mentre le canadesi e la colombiana non sono mai state molto in competizione.

bolzano_pt_semi

bolzano_pt_semI_ita

 

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé confermano ancora una volta di essere una delle coppie top in vista dei Mondiali di Kazan, cogliendo l’argento nella gara di sincro, ma mancando la medaglia più pregiata che avevano conquistato per tre edizioni consecutive, dal 2012 al 2014.

Le cinesi Zhihuan e Dongjin si sono infatti rivelate esperte e solide, molto difficili da agguantare senza una serie di tuffi di altissimo valore: quelli di Tania e Francesca sono sì stati di buon livello, ma é mancato quel guizzo, quel qualcosa in piú che invece a Rostock le ha portate a vincere la medaglia d’oro. Per fortuna l’appuntamento “che conta” é quello che arriva tra qualche settimana, e nonostante ci troveremo di fronte le ancora piú temibili Shi Tingmao e Wu Minxia, nonché coppie esperte e ambiziose come per esempio le canadesi, siamo sicuri che le nostre campionesse si faranno valere!

bolzano_finale_3ms

bolzano_finale_3m

Nell’altra finale in programma questa sera, il sincro piattaforma maschile, erano assenti Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo per, pare, infortunio del primo. Anche qui solo quattro nazioni partecipanti: l’oro é andato alla giovanissima coppia cinese con 418.08 punti, seguita da quella messicana e dalla coppia russa.

bolzano_finale_10mFoto di : Noemi Imperitura

Leggi anche...

Tuffiblog