Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Arriva la quarta medaglia italiana nell'ultima mattinata di gare al Grand Prix di Bolzano, grazie ad Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci, coppia inedita che ha esordito (a livello senior) proprio in questa occasione: precedentemente Andrea Chiarabini ha fatto coppia con Lorenzo Marsaglia, oggi infortunato, mentre il compagno storico di Giovanni Tocci, Andreas Billi, è impegnato in Corea per le Universiadi.
Molto buona la gara di Chiarabini e Tocci, che hanno avuto nel triplo e mezzo rovesciato il loro punto di svolta della gara - ben 81.60 punti per loro; tutti i tuffi liberi sono comunque andati oltre i 69 punti, compreso il quadruplo e mezzo avanti che, sebbene sia uno standard per molte coppie internazionali, è ancora una rarità vederlo eseguire da tuffatori italiani in gara. Il loro punteggio finale è di 395.97 punti e vale loro l'argento.
Terzo posto, ma bronzo soltanto virtuale per le regole del Grand Prix (una sola coppia per nazione) per Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, la coppia selezionata agli scorsi Europei di Rostock. Bene anche la serie di gara di Benedetti e Rinaldi: il primo può recriminare forse per il triplo e mezzo ritornato, su cui hanno perso parecchi punti, ma il punteggio finale è comunque interessante (376.65) e li piazza al terzo posto davanti ai messicani Celaya-Garcia, (che riceveranno quindi il bronzo), agli austriaci e agli svizzeri.
L'oro è andato alla coppia della Cina Zhiguang-Wei con 411.60 punti.
Nelle altre due gare della mattina, nessun atleta italiano presente: solo due coppie nel sincro piattaforma, vinto dalla coppia cinese con 331.02 punti, palesemente superiore rispetto alla coppia messicana (300.78), in una gara onestamente povera di particolari spunti tecnici.
Nel sincro misto dalla piattaforma, assente la coppia Verzotto-Batki per infortunio del primo, e assente anche una coppia cinese in gara: l'oro è andato alla coppia tecnicamente più solida, i messicani Balleza e Pineda con 304.86; l'argento è andato a sorpresa ai rumeni Aiacoboae-Cozma, al loro primo importante risultato internazionale, con 289.62, spuntandola per 36 centesimi sui colombiani Caicedo-Perez.
Foto di: Noemi Imperitura