Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

16esimi Campionati Mondiali di nuoto a Kazan (Russia) – Nuoto Sincronizzato - Prima Giornata

Sincronizzato nel vivo a Kazan. Linda Cerruti settima in finale nel tecnico Solo. Flamini-Minisini guardano al podio

Il Mondiale di Kazan entra nel vivo anche per quanto riguarda il nuoto sincronizzato. Il primo titolo mondiale ha premiato la Russia e il suo fenomeno Svtelana Romashina, oro nella routine tecnica del Solo. Settima l'azzurra Linda Cerruti. Due qualificazioni per le finali con il Duo Misto e Minisini-Flamini terzo miglior punteggio e della squadra italiana, settima nell'esercizio tecnico.

  • Share
Linda Cerruti nella routine tecnica del Solo

In una Kazan Arena inaugurata in versione “acquatica” proprio oggi, si sono disputate le prime gare del nuoto sincronizzato ai Campionati Mondiali 2015. Nell’ordine il Solo Tecnico – con finale per le medaglie nel pomeriggio – e i Preliminari del Duo Misto tecnico e il concorso a squadre tecnico. In tutti e tre i casi, l’Italia ha portato i suoi atleti il più avanti possibile, con il buon risultato di Linda Cerruti (in copertina, foto di Giorgio Perottino/ Deepbluemedia/ Insidefoto), settima nell’unica finalissima odierna e stravinta dalla russa e beniamina di casa Svetlana Romashina. E speranze di possibile gloria per l’inedito – per la prima volta un uomo e una donna si sono esibiti in un contesto ufficiale ai Mondiali – Duo Misto.

In apertura del pomeriggio, però, la squadra in gara nel tencico si è esibita sulla musica del "Volo del calabrone" di Davide Garrett con la coreografia di Burlando, Farinelli, Tomomatsu e Giallombardo. Le azzurre sono settime al termine del primo turno. E si sono ovviamente qualificate per la finalissima di lunedì 27 luglio – ore 16:30 italiane – che ha premiato le migliori dodici squadre tra le 25 in gara. Il punteggio di Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi ha toccato quota 88.0673 (esecuzione 26.5000, impressione 26.7000 ed elementi 34.8673). Il distacco dalle capofila - e destinate a ripetere il titolo 2013 - provvisorie della Russia è di 7.1156 punti, mentre decisamente più a portata sembrano essere Cina e Ucraina – rispettivamente seconda e terza con 92.1032 e 91.8720 punti totali.

Le migliori dodici sincronette del Solo Tecnico si sono date battaglia nel pomeriggio durante la prima finale del sincro a Kazan. E come accaduto due anni fa, una nuova strepitosa performance della campionessa in carica di Barcellona Svetlana Romashina, ha regalato alla Russia il primo titolo nei Campionati di casa . Il Solo è suo sulle note di Pretty Woman con un punteggio totale di 95.2680. La 25enne mette tutte in fila dopo averlo già fatto nei Preliminari del mattino - 94.3860 il suo punteggio -, trovando la 17esima medaglia d’oro (tra singole e di squadra) in un Mondiale nella sua incredibile carriera. Svetlana ha incrementato nettamente rispetto alle qualificazioni, trovando una finale da 28.8 per l’esecuzione, 28.9 per l’impressione, impressione 37.5680. L’argento va al bronzo del 2013, la spagnola Ona Carbonell (93.1284), che chiude davanti alla cinese Sun Wenyan (91.74159). Bene Linda Cerruti più che positiva con la sua settima posizione sulla musica "O mar e tu" di Dulce Pontes e la coreografia di Virginie Dedieu. La 21enne azzurra migliora di una piazza rispetto alla gara di Barcellona 2013, di due nei confronti dell’esordio iridato nel 2011 e supera con facilità il punteggio rispetto alle sue qualifiche. Si attesta a quota 86.2559 – 26.2000 per l’esecuzione, 26.5000 per l’impressione artistica e 33.5559 nel conto degli elementi. La ligure tesserata per Marina Militare e RN Savona viene superata dalla canadese Simoneau, dalla giapponese Inui e dall’ucraina Voloshyna. Il bronzo della cinese è tuttavia distante più di cinque punti.

C’è ben più della curiosità nel vedere all’opera Manila Flamini e Giorgio Minisini, impegnati nel Duo Misto buon esordio che li fa finire molto vicini alla squadra americana, tra le favorite. I due italiani impegnati nella specialità d’esordio dei misti nel sincro chiudono le eliminatorie al terzo posto – sulle sei squadre iscritte – con 85.4125 (26.0, 25.6 e 33.8125). Un’eliminatoria che dà fiducia al Duo tecnico italiano, esibitosi sulla musica di “Robot Boys” di Dubstepic sulla coreografa di Anastasia Ermakova. La prima sfida per il podio con la coppia dell’Ucraina (Oleksandra Sabada e Anton Timofeyev) vede gli azzurri avvantaggiati e davanti di una posizione e di oltre 1.3 punti. La seconda piazza temporanea occupata dagli Stati Uniti – il mostro sacro del sincro Bill May con Christina Jones – ma non lontana da Flamini-Minisini: gli Usa chiudono in 86.710. Sembra inarrivabile e favorito il Duo russo – Aleksandr Maltsev e Darina Valitova – in testa con 88.8539. Domani la finalissima alle ore 18:15 in Italia. E le possibilità di vedere i due azzurri sul podio non sembrano affatto remote.

 

Sotto, Manila Flamini e Giorgio Minisini, soddisfatti dopo l'eliminatoria del Duo Misto Tecnico, chiusa al terzo posto. Photo Giorgio Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto

Manila Flamini e Giorgio Minisini soddisfatti dopo le eliminatorie del Duo Misto

Leggi anche...

Tuffiblog