Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Avevate dei dubbi? Se dopo l'eliminatoria mattutina li avevate, oggi pomeriggio Chen Aisen e Lin Yue li hanno letteralmente spazzati via, così come hanno spazzato via i loro avversari nella finale del sincro dalla piattaforma ai Mondiali di Kazan.
495.72 punti, gli obbligatori da 115.20 punti e poi i 4 liberi da 92.82 - triplo e mezzo rovesciato - 91.80 - triplo e mezzo indietro carpiato - 95.46 - quadruplo e mezzo avanti raggruppato - e 100.44 con il doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo. Gara perfetta? Ancora no, ma poco ci manca...
Questa mattina avevamo parlato di nuove coppie che li avrebbero potuti insidiare, ma poi a conti fatti nessuno gli si è neanche avvicinato, come se fossero di un altro pianeta; gli altri finalisti si sono quindi scontrati per la medaglia d'argento e quella di bronzo - e la qualifica per Rio - e un pò tutti non sono stati esenti da errori.
Cinque coppie in lotta per le medaglie: Stati Uniti, Ucraina, Russia, Messico e Germania tutte molto simili come capacità e come tuffi; la differenza l'ha fatta il quadruplo e mezzo avanti dei Messicani German Sanchez e Ivan Garcia, che con i loro 94 punti si sono presi quel poco di margine che gli ha permesso di andare a vince l'argento, aiutati anche dall'imprecisione della coppia di casa, i russi Victor Minibaev e Roman Izmailov, che con il il doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo hanno ottenuto "solo" 78 punti e la medaglia di bronzo.
Così la Cina continua la sua scalata al Mondiale perfetto, collezionando la terza medaglia d'oro; domani ci saranno due finali, entrambe senza azzurri, il trampolino da 1 metro maschile e il sincro donne dalla piattaforma: ci sarà qualcuno in grado di contrastarli?
Il dettaglio della finale sincro maschile dalla piattaforma: