Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | SIT 

Chianciano, 20-21 Novembre 2015 – Convegno Nazionale Allenatori di Nuoto FIN SIT/1a e 2a Sessione

Coaches ed Esperti a confronto

A Chianciano Terme sono riuniti circa 250 allenatori di I e II livello per l'annuale Convegno di formazione e aggiornamento curriculare di nuoto.

  • Share
FIN - SIT Convegno allenatori di Nuoto

Il consigliere federale Roberto Del Bianco, responsabile del Settore Istruzione Tecnica e coordinatore della Commissione Nuoto, nel suo intervento di apertura ha illustrato gli scopi del Convegno: "Per accrescere il movimento è fondamentale lo studio della metodologia, l'applicazione di sistemi tecnici, ma anche il confronto tra realtà diverse che necessitano attenzioni personalizzate. Lo sviluppo e il progresso, del resto, non possono eludere la condivisione, che si trasmette dalla base ai vertici, e viceversa, approfondendo e valutando i fattori formativi e prestativi, con la parte tecnica legata all'esecuzione e alla gestione della gara e dell'atleta". 

Le prime relazioni della prima sessione, ad opera del direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini e del tecnico federale responsabile delle nazionali giovanili Walter Bolognani (nella foto di copertina), hanno approfondito i risultati della scorsa stagione e illustrato la programmazione verso le manifestazioni internazionali della prossima estate, con particolare attenzione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Successivamente il tecnico federale Stefano Morini ha  illustrato la preparazione di Gregorio Paltrinieri, campione del mondo in vasca lunga e vasca corta nel corso della scorsa stagione e la gestione del lavoro degli atleti del Centro Federale di Ostia. Infine, Andrea Di Nino, direttore tecnico A.D.N Swim Project e allenatore di medagliati olimpici e mondiali, e Marco Aloi, direttore operativo della Consultinvest Basket Pesaro (foto sotto)Aloi - Di Nino , hanno proposto una tematica dall'accento manageriale sulla gestione economica/operativa di un club (basket/nuoto) che si autogestisca finanziariamente.
Segue il riepilogo delle medaglie conquistate dalle nazionali italiane alle manifestazioni internazionali più importanti della scorsa stagione.

La seconda sessione del Convegno, questa mattina, si è aperta con la relazione del direttore sportivo del settore nuoto Gianfranco Saini, che nell'ambito di un approfondimento sulle proiezioni dei tempi, con particolare attenzione alla relazione tra l'argento negli 800 e l'oro nei 1500 di Gregorio Paltrinieri ai campionati mondiali di Kazan, ha presentato una app, disponibile da dicembre, per facilitare la proiezione cronometrica attraverso l'inserimento di tempi base.

E’ seguito l’intervento di Paolo Benini, professore aggregato di psicologia clinica all'Università di Siena e consulente per la preparazione mentale della FIV, che ha guidato la platea lungo un percorso di riflessioni sui meccanismi di funzionamento della mente quale opportunità e non limite prestativo, sull'interazione tra preparazione atletica e mentale e sulla figura del mental coach, che dovrebbe consentire all'atleta di sviluppare il massimo potenziale, riducendo al minimo gli elementi di interferenza considerati e valutati anche gli stimoli ricevuti da condizioni ambientali e di gara.

Antonio La Torre, allenatore dell'olimpionico Ivano Brugnetti nella 20 km di marcia ai Giochi di Atene 2004, professore associato di metodi e didattiche delle attività sportive all'Università di Milano, nonché membro del comitato tecnico-scientifico e coordinatore advisor della FIDAL, ha parlato dei benefici, delle criticità e degli svantaggi degli allenamenti in altura nell'ambito di diverse preparazioni.

Marco Bonifazi, coordinatore tecnico-scientifico dei settori agonistici e del centro studi e professore associato di fisiologia all'Università di Siena, ha illustrato le basi biologiche della periodizzazione, ovvero delle fasi e dei cicli di allenamento in diversi periodi storici e nell'ambito di una pianificazione pluriennale.

 

Le medaglie del Nuoto italiano nella stagione 2015

 

Mondiali a Kazan (1-3-1): oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 e argento negli 800, argento di Federica Pellegrini nei 200 stile libero e della 4x200 stile libero femminile, bronzo della 4x100 stile libero maschile per un totale di 12 finali.
Mondiali in vasca corta a Doha (1-2-3, dicembre 2014): oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500, argento di Marco Orsi nei 50 stile libero e della 4x200 stile libero maschile, bronzo della 4x100 stile libero femminile, della 4x50 stile libero maschile e della 4x50 mixed mista per un totale di 18 finali.
Universiadi a Gwangyu (2-7-5): oro di Martina Caramignoli nei 1500 e della 4x100 mista femminile; argento di Christopher Ciccarese nei 100 dorso, Stefano Mauro Pizzamiglio nei 50 dorso, Elena Di Liddo nei 100 farfalla, Piero Codia nei 100 farfalla, Andrea Toniato nei 50 rana, Martina Caramignoli negli 800 e Alessia Polieri 200 farfalla; bronzo di Piero Codia nei 50 farfalla, Martina De Memme nei 200 e 400 stile libero, Marco Belotti nei 100 stile libero e Martina Carraro nei 50 rana.
Mondiali a Singapore (1-2-3) / m. 1997-00, f. 1998-01: oro di Simona Quadarella nei 1500 ed argento negli 800, argento di Nicolò Martinenghi nei 50 rana, bronzo della 4x100 stile libero maschile, di Linda Caponi nei 400 stile libero e di Giovanni Izzo nei 50 stile libero.
Giochi Europei/Campionati Europei Giovanili a Baku (1-9-0) / m. 1997-98, f. 1999-00: oro di Sveva Schiazzano nei 1500; argento di Ilaria Cusinato nei 200 e 400 misti, Giulia Verona nei 100 e 200 rana, Elisa Scarpa Vidal nei 200 farfalla, Giacomo Carini nei 200 farfalla, Alessandro Miressi nei 100 stile libero, Giovanni Izzo nei 50 stile libero e della staffetta 4x100 stile libero maschile.
European Youth Olympic Festival (EYOF) a Tbilisi (3-0-1) / m. 1999-00, f. 2001-02: oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e 200 rana e della staffetta 4x100 mista maschile, bronzo di Vanessa Cavagnoli nei 200 rana.

( Da:www.federnuoto.it )

Le fotografie sono di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu

 

Leggi anche...

Tuffiblog