Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Giornata "no" per la Cagnotto alle World series di Dubai.

FINA World Series: Cagnotto fuori in semifinale. Verzotto e Dallapè quarti.

Giornata "no" per la Cagnotto che non entra in finale e rinuncia al sincro misto: tutta colpa di una congiuntivite! La coppia formata "in extremis" da Verzotto e Dallapè conquista comunque un'ottima quarta posizione.

  • Share

Dubai, World Series 2016: purtroppo oggi pomeriggio non abbiamo potuto assistere ai tuffi di Tania Cagnotto nella finale dal trampolino di 3 metri; questa mattina infatti l'azzurra si è classificata quarta nella semifinale "B", venendo così eliminata.

Entrambe le semifinali si sono rivelate di alto livello, con punteggi veramente buoni: già nella "A" la terza atleta, la russa Kristina Ilinykh, ha ottenuto 329.95 punti, con la cinese Wang Han prima a quota 360.80 e l'australiana Maddison Keeney a 357.95 e tre tuffi da 75 punti ciascuno!

Nella semifinale "B" la Cagnotto è rimasta esclusa con il buon punteggio di 326.40 dove l'unico "punto debole" è stato proprio il tuffo che nessuno si aspettava, il doppio e mezzo rovesciato con cui tante volte Tania ha recuperato e rimontato situazioni difficili e che oggi invece le ha dato "solo" 54 punti.

Davanti a lei, in prima posizione, la cinese Shi Tingmao che con 389.55 punti sarebbe stata comunque irragiungibile; la seconda posizione è andata alla canadese Jennifer Abel, che finalmente ha condotto una gara regolare e ha ottenuto 356.95 punti.

A sorpresa al terzo posto troviamo la russa Nadezhda Bazhina che oggi ha "tirato fuori dal cappello" una di quelle gare mai viste, imbroccando tutti i tuffi, anche il doppio e mezzo rovesciato  che tanto difficilmente "digerisce" e che oggi invece ha fatto la differenza; prima dell'ultimo tuffo era 1 punto avanti a Tania Cagnotto, e oggi per una volta le situazioni si sono invertite e con i suoi 339.40 punti la russa è passata in finale.

 

Inoltre questo pomeriggio c'é stato un cambio di coppia e a prendere parte alla gara di tuffi sincronizzati misti delle World Series sono stati Maicol Verzotto e Francesca Dallapè.

Tania Cagnotto, giá reduce da una brutta febbre appena arrivata negli Emirati, ieri si é ritrovata con la congiuntivite, che si é aggravata dopo la semifinale di oggi.

Il sincro misto sembrava compromesso, ma in extremis il team azzurro ha deciso di presentare una nuova coppia formata appunto dalla Dallapé e da Verzotto.

La loro prestazione é stata molto buona, nonostante l'allenamento praticamente nullo e ció é stato possibile solo grazie al fatto che Francesca, saltando in coppia con Tania, esegue i tuffi come lei e per Verzotto non é stato quindi difficile adattarsi; ai due azzurri é mancato veramente pochissimo per salire sul podio e vincere la medaglia di bronzo, neanche un punto!!

Medaglia che é andata ai russi Kristina Ilinkyh e Nikita Shleiker con 302.43 punti, mentre la medaglia d'oro e quella d'argento sono andate, prevedibilmente, ai cinesi Wang Han e Yang Hao, 337.50 punti, e ai canadesi Jennifer Abel e Francois Imbeau Dulac, 323.36 punti.

Leggi anche...

Tuffiblog