Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Lo strano feeling tra l'azzurra e la Russia!

World Series: A Kazan la Cagnotto è d'argento!

L'ultima giornata delle World Series di Kazan è stata forse quella più gratificante per la spedizione azzurra

  • Share

L'ultima giornata delle World Series di Kazan è stata forse quella più gratificante per la spedizione azzurra: questa mattina Tania Cagnotto ha condotto una semifinale esemplare da 360.85 punti, uno dei suoi migliori punteggi di sempre, che l'ha piazzata direttamente nella scia della cinese He Zi, mentre la sua rivale numero uno, la canadese Jennifer Abel, è rimasta esclusa per colpa di un grave errore nel triplo e mezzo avanti.

In finale la Cagnotto ha confermato il suo eccellente stato di forma, macinando punti su punti e tenendo testa alle due atlete orientali Shi Tingmao ed He Zi che hanno dovuto faticare non poco per riuscire a starle dietro. Solo una delle due ce l'ha fatta, la fuoriclasse Zi che la vittoria per la prima volta se l'è sudata fino alla fine, mentre la Tingmao oggi ha dato segni di "umanità", si è arresa alla classe di Tania, ha sbagliato anche lei come la Abel il triplo e mezzo carpiato e per una volta ha rinunciato al podio.

Anche la prorompente australiana Maddison Keeney ha dovuto rinunciare  e "accontentarsi" della terza posizione nonostante abbia condotto una gara bellissima e così la nostra Campionessa si è meritatamente conquistata una bellissima medaglia d'argento, un vero promemoria per tutte le sue avversarie, come a dire "ho trent'anni, ma ho ancora tanto da insegnarvi", eguagliando il punteggio della sfortunata finale olimpica di Londra 2012. Una bella soddisfazione per lei e per tutto il team azzurro.

Ris Tania Kazan 2016

Ma la giornata per Tania non si è conclusa qui: come nel 2015, ai Campionati Mondiali, questo pomeriggio Tania Cagnotto e Maicol Verzotto sono saliti insieme sui trampolini da 3 metri di Kazan per affrontare la finale dei tuffi sincronizzati misti; oggi lo scenario è stato diverso, la finale delle World Series, e purtroppo anche il risultato.

I due azzurri, ormai una coppia rodata, dopo gli obbligatori erano secondi, ma con i tuffi liberi hanno iniziato a perdere "terreno"; nulla di grave, ma neanche niente di "super": sia il doppio e mezzo indietro che il doppio e mezzo ritornato sono stati buoni tuffi, ma i loro avversari hanno fatto di meglio.

Lasciando da parte la coppia cinese - Wang Han e Yang Hao - sia i messicani Hernadez e Ocampo che i canadesi Abel e Imbeau-Dulac sono apparsi più brillanti, con tuffi più precisi. Prima dell'ultimo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato, Tania e Maicol erano ancora in corsa per la medaglia di bronzo - solo 5 i punti di ritardo rispetto ai canadesi - ma purtroppo nel momento cruciale è venuta a mancare "l'alchimia": già dal presalto infatti Verzotto è apparso fuori tempo rispetto a Tania e nel tentativo di recuperare ha tralasciato un pò la tecnica, finendo scarso. E' stato il loro salto più debole e così la medaglia è sfumata.

Medaglia d'oro per la Cina, medaglia d'argento per il Messico ed infine medaglia di bronzo per il Canada, con questo podio si sono concluse le gare di Kazan e la World Series 2016.

Ris Tania Kazan 2016 Mix

Leggi anche...

Tuffiblog