Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Firenze, 11 Maggio 2016 - Progetto “Arena Acquamica”/3a Tappa

“Arena Acquamica” con Rosolino e Feo

Alla Piscina del Chianti di San Casciano in Val di Pesa si è svolto il terzo appuntamento per il progetto scolastico dedicato all’avvio all’acquaticità, primo nel suo genere. Protagonisti gli alunni della Scuola Primaria “G. Carducci” di Fucecchio e della Scuola Primaria Giromini - Istituto Comprensivo "G. Taliercio" di Marina di Carrara.

  • Share

Terza tappa a San Casciano in Val di Pesa, dove Massimiliano Rosolino ha giocato con i piccoli raccontando loro la sua esperienza di sportivo plurimedagliato a livello internazionale.

Ospite d’eccezione Feo, componente della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d’estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane. I bambini hanno accolto con calore l’amico a quattro zampe ed hanno assistito ad un’esibizione dedicata al nuoto per salvamento, una delle novità di “arena Acquamica” 2015/2016.

Con Feo, tra giochi e divertimento, i bambini hanno capito come il vero giubbetto di salvataggio sia saper nuotare, così da poter aiutare chi rischia di annegare.

Rosolino: “ Essere l’ambasciatore di questo progetto, per il terzo anno consecutivo, è per me un onore. I bambini di arena Acquamica, come le mie figlie, capiscono, grazie a questa esperienza, quanto sia importante stare in acqua in modo divertente e sicuro. Questo sarà per loro solo un inizio e magari tra questi piccoli si nasconde un campione”.

arena acquamica Rosolino

Anche quest’anno “arena Acquamica” ha coinvolto con grande successo ben 275 scuole e più di25.000 bambini. A partire dal mese di settembre 2015, 1.000 classi hanno ricevuto un kit di partecipazione contenente, oltre alle cuffie arena per tutti gli alunni, del materiale educativo come la guida “arena Acquamica”, che spiega l’importanza dell’educazione in acqua. A tutti gli iscritti del progetto è stata quindi richiesta la produzione di elaborati sulla base di temi e tracce, legati al mondo acquatico:

- “La nostra festa dell’acqua”, la descrizione di una giornata all’insegna del divertimento in acqua

- “Avventura in acqua”, il racconto di una storia avvincente in acqua

- “Bagnino per un giorno”, la descrizione di un ruolo di responsabilità

Gli elaborati più creativi, realizzati con differenti tecniche - dal disegno al fumetto, dalla scrittura al video - sono stati selezionati da una giuria che ha premiato le classi più meritevoli. I lavori dei vincitori possono essere visualizzati al link: http://www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica/.

A Firenze, le classi della 1°A e 1°C della Scuola Primaria “G. Carducci” di Fucecchio e la 1°A Scuola Primaria Giromini - Istituto Comprensivo "G. Taliercio" di Marina di Carrara, vincitrici del progetto, hanno partecipato oggi alla terza “Festa dell’acqua”. I bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi insieme agli istruttori FIN, imparando alcuni segreti per stare in acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare.

Dopo Napoli (Giugliano), Roma (Ostia) e Firenze (San Casciano in Val di Pesa), le feste dell’acqua proseguiranno con le tappe di Trieste (24 maggio) e Milano (26 maggio).

 

Gallery dell'evento al link: https://we.tl/UdNzricATh

#arena #acquamica #joyofmoving

 

Leggi anche...

Tuffiblog