Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Il Setterosa accede alla finale olimpica dopo 12 anni da Atene 2004, quando vinse la medaglia d’oro. Ottima prova della squadra del CT Fabio Conti che batte la Russia 12-9, avvalendosi di una tiratrice letale, Arianna Garibotti (in copertina), autrice di 5 gol (con 6 tiri, l'83.3 per cento a segno, una percentuale straordinaria).
La Russia non sta a guardare: parte forte, prendendo un vantaggio iniziale di 2-0. Poi a 2 minuti dal termine, con un gol della Grineva, si è riporta a meno due. Un rigore trasformato da Roberta Bianconi e un gran gol di Elisa Queirolo dalla lunga distanza sigillano il risultato sul punteggio di 12-9.
In questa Olimpiade l'Italia aveva battuto già battuto la Russia per 10-5, il 13 agosto, nel girone preliminare, approdando poi ai quarti di finale come prima classificata del Gruppo A.
In finale, per la medaglia d’oro, l’Italia affronterà la vincente dell'altra semifinale tra USA e Ungheria: come dire campionesse del mondo, olimpiche e della World League contro campionesse europee.
Comunque vada la finale sarà una medaglia sicura per l’Italia. Una medaglia che porta il medagliere della Federnuoto a Rio a 7 medaglie: un numero record alle Olimpiadi, che supera le 6 medaglie di Sydney 2000 (3 ori, 1 argento e 2 bronzi) e di Monaco 1972 (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi).
Il Tabellino
Russia-Italia 9-12 (2-2, 2-4; 0-2, 5-4)
Russia: Ustyukhina , Glyzina 1, Prokofyeva 1, Karimova , Borisova , Lisunova 2, Simanovich , Timofeeva , Soboleva 1, Ivanova 2, Grineva 1, Karnaukh , Gorbunova 1. Coach. Gaidukov
Italia: Gorlero , Tabani 2, Garibotti 5, Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello , Di Mario 1, Bianconi 2 (2 rig.), Emmolo , Pomeri , Cotti , Frassinetti , Teani Coach. Conti
Arbitri: Buch (ESP), Koganov (AZB)
Note – Superiorità numeriche: Russia 3/7, Italia 2/7 + 2 rigori. Uscita per limite di falli la Grineva (R) nel 4° tempo.