Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Firenze, Martedì 22 Novembre 2016 – FINA World League femminile 2017/ Partita inaugurale

AZZURRE già in palla

Alla Piscina “Nannini” il nuovo “Setterosa” di Fabio Conti travolge la Francia (14-4) davanti a un folto pubblico (1.200 spettatori).

  • Share
FINA Women Water Polo World League 2016-17

L’Italia parte forte e segna dopo 37 secondi con la Radicchi, in superiorità numerica. Dopo 6’22” la Barzon ha l’occasione per raddoppiare dai 5 metri ma la Derenty intuisce e respinge. Dopo 11 secondi segna Palmieri, anche questa volta in superiorità, 2-0. Allo scadere degli 8 minuti una bordata della capitana Guillet si infila nel sette per il 2-1.

Nel secondo tempo arrivano i gol di Palmieri, Garibotti e Bianconi, l’occasione della Picozzi in controfuga, il recupero prodigioso della neo-capitana Queirolo sulla Mahieu lanciata a rete. La Francia riduce il gap con il secondo gol personale della Guillet. Lo show azzurro prosegue: nel terzo periodo la cinquina e il gol del 10-2 firmato di nuovo dalla Queirolo; al minuto 23’56” c'è il primo (e unico) gol in più delle francesi con la Sacre. Nell’ultimo quarto spazio anche al secondo portiere - entra la Lavi al posto della Gorlero - e gloria per le new entry: vanno a segno Picozzi, Barzon e Gragnolati (doppietta). Per la Francia terzo gol di Guillet.

Il Tabellino

Italia-Francia 14-4 (2-1, 3-1; 5-1, 4-1)

Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Queirolo 2, Radicchi 1, Aiello, Picozzi 1, Bianconi 3, Emmolo, Palmieri 3, Gragnolati 2, Barzon 1, Lavi. All. Conti.

Francia: Derenty, Millot, Cesca, Deschampt, Guillet 3, Mahieu, Barbieux, Tardy, Sacre 1, Daule, Clerc, Jaskova, Vo-van. All. Bruzzo.

Arbitri: Kranis (GRE), Dutilh-Dumas (NED). Delegato FINA: Gianni Lonzi.

Note - Nel primo tempo, a 6'22, Barzon fallisce un rigore (parato). Superiorità numeriche: Italia 8/15 + un rigore fallito e Francia 1/5. Uscite per limite di falli Sacre, Daule e Clerc nel quarto tempo.

FINA Women Water Polo World League 2016-17Il nuovo Setterosa a Palazzo Vecchio

 

Le Dichiarazioni

Il CT Fabio Conti. “Oggi i migliori in campo sono stati il pubblico e gli organizzatori. Senza nulla togliere alle ragazze in acqua che hanno disputato una partita bella e generosa. La città di Firenze ci ha accolti in un modo eccezionale e promettiamo di tornare con una partita di più alto livello. Vincere non è mai scontato e ricominciare con il piglio giusto è sempre difficile. La Francia viene dal cambio di allenatore con nuovi stimoli, pressing e anche tante cose da migliorare. Oggi mi è piaciuto il modo con il quale siamo ripartiti: i nuovi innesti hanno fatto vedere cose buone e altre sulle quali dovremo lavorare; le vicecampionesse di Rio sono rientrare in acqua con la giusta umiltà, impegno e voglia di vincere”.

La neo-capitana Elisa Queirolo: “Una ripartenza migliore non potevo immaginarla. Dopo Rio abbiamo dimostrato di avere ancora fame. Non era facile ricominciare subito con questa attenzione e determinazione. I nuovi innesti danno quella spinta in più ad un gruppo già forte e con un bagaglio d’esperienza notevole. Da questo, sono certa, non potremo che trarne vantaggi. Oggi siamo ripartite dalla velocità, la voglia di fare, con un buon attacco in superiorità numerica ma soprattutto la grinta che ci ha caratterizzato lungo il cammino verso Rio”.

La partita dell’Italia contro la Francia è stata un anticipo del 1° turno che verrà disputato il 29 novembre. Il 2° turno sarà giocato il 20 dicembre.

La composizione dei gruppi europei della World League femminile 2017 è la seguente: Gruppo A: Russia, Grecia e Olanda; Gruppo B: Italia, Ungheria e Francia

Questa la classifica finale della World League femminile 2016: 1. USA, 2. ESP,  3. AUS, 4. CHN, 5. ITA, 6. RUS, 7. CAN, 8. BRA

 

In copertina: il CT Fabio Conti e la neo-capitana Elisa Queirolo

Le foto sono di Giorgio Scala/Insidefoto/Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog