Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Singapore, Martedì, 22 Novembre 2016 – Pioggia di dollari sul vincitore dei 100m farfalla a Rio

SCHOOLING milionario

Joseph Schooling ha ricevuto dal Comitato olimpico nazionale di Singapore 1 milione di dollari di Singapore, pari a 661.000 euro, per avere vinto la prima medaglia d'oro dei Giochi Olimpici di Singapore nella storica finale dei 100m farfalla.

  • Share
Singapore's Joseph Schooling celebrates after winning the gold medal in the men's 100-meter butterfly final during the swimming competitions at the 2016 Summer Olympics, Friday, Aug. 12, 2016, in Rio de Janeiro, Brazil. (AP Photo/Michael Sohn)

Il 22 novembre Joseph Schooling, 21 anni, ha ricevuto dal Comitato olimpico nazionale di Singapore (SNOC )1 milione di dollari di Singapore, pari a 661.000 euro, per avere vinto la prima medaglia d'oro dei Giochi Olimpici di Singapore nella storica finale dei 100m farfalla. Il teen-ager di Singapore batté un terzetto di grandissimi nuotatori – Michael Phelps, Chad Le Clos e Laszo Cseh – finiti secondi incredibilmente alla pari.

L'assegno è stato consegnato al nuotatore da Mosè Lee, presidente del consiglio della Tote, la società che sponsorizza il programma di incentivazione, insieme con il presidente del  SNOC ,Tan Chuan-Jin. La cerimonia si è tenuta presso l'Hotel Mandarin Oriental alla presenza di Grazia Fu, ministro della cultura, comunità e della gioventù. Schooling dovrà corrispondere il 20 per cento del suo premio alla federnuoto nazionale per contribuire al finanziamento del programma di sviluppo dei giovani.

A Rio 2016 Schooling vinse in 50.39, nuovo record olimpico. "Vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi è qualcosa che ho sognato e per la quale ho lavorato da quando ero un ragazzino", ha detto Schooling, che si trovava a Singapore durante una breve pausa dai suoi studi presso l'Università del Texas. Schooling ha poi aggiunto: "Il mio sogno è stato reso possibile solo con il sostegno dei miei genitori, allenatori, compagni e amici. Come ricompensa per fare qualcosa che amo questo premio è un grande bonus."

Joseph Schooling_SIN

Leggi anche...

Tuffiblog