Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Windsor (Ontario, Canada) - Premiati i migliori atleti e tecnici del 2016

GLI OSCAR DELLA FINA PER IL 2016. Premio speciale a Michael Phelps, il più grande di sempre

Gli award sono stati consegnati durante la serata di gala (Soirée des Etoiles) svoltasi sotto l’egida del nuovo sponsor ALISPORTS,

  • Share
FINA 4th World Aquatics Convention Athlete of the Year

Con  una cerimonia svoltasi nel “Colosseum”, all’interno dell’Hotel Caesars, a Windsor (CAN), la FINA ha tributato il proprio riconoscimento ai migliori atleti  tecnici del 2016 durante la terza edizione del FINA Gala - "Soirée des Etoiles".

Michael Phelps (USA - in copertina, nella foto di Giorgio Scala/Deepbbluemedia-Inside, mentre riceve dal presidente della FINA Julio Maglione il trofeo quale miglior atleta di sempre) e Katinka Hosszu (HUN) sono stati premiati come i migliori nuotatori dell'anno, dopo che i loro risultati eccezionali in Brasile - sei medaglie (di cui cinque d'oro) per il Nord Americano e quattro presenze podio (compresi tre titoli) per la grande nuotatrice magiara. Premiati per le migliori performance dell’anno di nuoto Adam Peaty (GBR) e Katie Ledecky (USA).

 

Per la Pallanuoto, gli award sono andati ai campioni olimpici e della World League, rispettivamente la Serbia tra gli uomini e gli Stati Uniti d'America in campo femminile.

Per i Tuffi premiati i cinesi Aisen Chen, due medaglie d'oro a Rio, e Tingmao Shi, campionessa olimpica nel trampolino individuale e sincronizzato da 3metri.

Nella categoria Nuoto in Acque Libere sono stati premiati i vincitori delle medaglie d’oro olimpiche, gli olandesi Ferry Weertman e Sharon Rouwendaal.

Per il Nuoto Sincronizzato premiate le russe Svetlana Romashina e Natalia Ishchenko vincitrici di due medaglie d’oro a Rio, con la squadra e nel duo.

Infine, per i Tuffi dalle Grandi Altezze sono stati premiati i vincitori della Coppa del Mondo Gary Hunt (GBR) e Lysanne Richard (CAN).

In chiusura del Gala, Michael Phelps ha ricevuto un premio speciale dalla FINA come “il più grande di tutti i tempi", un’autentica leggenda acquatica.

Alisports, il nuovo sponsor di questa cerimonia, ha assegnato un premio speciale lla tuffatrice cinese Ruolin Chen.

Per la categoria Allenatori sono stati premiati Bob Bowman (allenatore di Michael Phelps, Stati Uniti d'America), Shane Tusup (allenatore di Katinka Hosszu, HUN), Dejan Savic (allenatore della squadra della Serbia, pallanuoto maschile), Adam Krikorian (allenatore di team USA, pallanuoto femminile), Marcel Wouda (allenatore di Ferry Weertman, NED), Philippe Lucas (allenatore di Sharon Rouwendaal, NED), Tatiana Danchenko (allenatrice di Svetlana Romashina e Natalia Ishchenko, RUS), Ben Liu (allenatore di Aisen Chen e Tingmao Shi, CHN), Alex Rochas (allenatore di Gary Hunt, GBR) e Chris Huber (allenatore del Lysanne Richard, CAN)

La prima "Serata delle Stelle" si era tenuta a Doha, in Qatar, nel dicembre 2014, la seconda a Budapest (HUN), nel gennaio 2016.

 

Leggi anche...

Tuffiblog