Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
La finale femminile dalla piattaforma si preannunciava adrenalinica e ha mantenuto le aspettative!
Nessuna tuffatrice europea in gara e solo la canadese Meaghan Benfeito e l’australiana Melissa Wu a tenere testa alle atlete asiatiche, la gara ha avuto una conclusione inaspettata quanto storica!
Favorite le cinesi Si Yajie e Ren Qian, lei oro alle Olimpiadi di Rio, e la nordcoreana Kim Kuk Hyang, vincitrice dei Mondiali di Kazan, tra queste fuoriclasse si é “infilata” la malese Jun Hoong Cheong.
L’abbiamo vista saltare bene nella finale da 1 metro, bene nelle eliminatorie e nella semifinale della piattaforma, ma sempre con qualche strano e quasi inspiegabile errore; poi grazie all’aiuto dei social ecco svelato l’arcano: un feroce mal di schiena che le impedisce di muoversi come vorrebbe. Ma nella finale la piccola tuffatrice dal costume verde ha stretto i denti il piú possibile, si vedeva che soffriva, ed é andata dritta per la sua strada.
Quarta dopo i primi due tuffi, dal terzo giro ha approfittato delle imprecisioni delle sue temibili avversarie ed é passata in testa alla classifica nonostante avesse un tuffo piú facile, il doppio e mezzo rovesciato, e lo ha fatto a suon di “10”!
Poi il confronto diretto dell’ultimo salto, il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo: lí ha dato tutto, 80 punti netti. Le sue avversarie si sono tuffate e lei é rimasta in attesa, minuti lunghi come ore per poi finalmente scoppiare in lacrime di gioia dopo il tuffo della Si: ce l’ha fatta, lei Jun Hoong é la nuova campionessa del mondo dalla piattaforma!