Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Roma, Giovedì 16 Novembre 2017 - Torna il Settebello

ITALIA-GRECIA domani sera a Ostia (anche in tv)

Si tratta di un’ amichevole ufficiale al termine di un common training con la Nazionale ellenica.

  • Share

Venerdì 17 novembre alle ore 20.00 è in programma l'amichevole ufficiale tra il Settebello e la Grecia in collegiale al Centro Federale di Ostia (in via delle Quinqueremi 100). La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione. Arbitri: Arnaldo Petronilli e Attilio Paoletti.

Per il CT Alessandro Campagna l’official test match fornirà l'opportunità di valutare qualche giocatore che non era presente ai Mondiali di Budapest. Partite del genere servono per avere le giuste indicazioni e apportare, dove servono, degli accorgimenti".

La Grecia, quarta ai mondiali di Budapest (perse 11-8 la finalina con la Serbia), giocherà con questa formazione: Flegkas (portiere), Galanopoulos, Delakas, Dervisis, Fountoulis, Kapotsis, Pontikeas, Argylopoulos Kanakakis, Solanakis, Kolomvos, Gounas (lo scorso anno a Savona), Skoumpakis, Zerdevas, Papanastasiou, Nikolaidis, Chatzigoulas. 

Gli Azzurri: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Edoardo Manzi e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Matteo Aicardi, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio e Oscar Gonzalo Echenique (Pro Recco), Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Gianmarco Nicosia e Cristiano Mirarchi (Banco Bpm Sport Management), Gianluigi Foglio (CN Posillipo).

I Precedenti. Il 16 agosto 2016 alle Olimpiadi di Rio l'Italia ha battuto la Grecia ai quarti di finale per 9-5 per poi andare a conquistare il bronzo. Il Settebello esorcizzò gli ellenici che non battevano da quattro anni, ovvero dal 10-7 nel preliminare degli europei di Eindhoven. Poi solo amarezze come la doppia sfida ai mondiali di Kazan 2015: 11-10 nel preliminare del girone B e la sconfitta ai rigori nella finale per il bronzo con Vlachopoulos a segnare il rigore decisivo dell'11-9. Nel 2016 un'altra doppia sconfitta nelle Superfinal di World League, a Huizhou in Cina. Un perentorio 15-4 nel girone e poi 11-7 nella finale del terzo posto, ancora indigesta. Il grande ex contro la Grecia è proprio Alessandro Campagna, che dal 2003 al 2008 è stato allenatore degli ellenici con i quali ha conquistato la storica medaglia di bronzo ai mondiali di Montreal nel 2005. Ai Giochi Olimpici sono sette i precedenti: quattro vittorie, due pareggi ed una sconfitta. La prima partita fu giocata a Città del Messico nel 1968 e vinta 6-2 (azzurri poi quarti), mentre - con Campagna e l'assistente tecnico Amedeo Pomilio in vasca - gli azzurri si imposero 8-6 a Barcellona nel 1992 e si qualificarono per la fase finale di quella che è l'ultima Olimpiade vinta dall'Italia. A Londra 2012 finì 7-7 nel girone preliminare, poi l'Italia conquistò l'argento.


Ulteriori informazioni su www.federnuoto.it

La foto di copertina è di Deepbluemedia.eu/inside

 

Leggi anche...

Tuffiblog