Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
La stagione europea di nuoto in acque libere inizia domenica 25 marzo a Eilat (ISR) con la prima tappa della European Open Water Cup sui 10km. Al via oltre 80 nuotatori, fra essi campioni mondiali ed europei.
La nuova Coppa LEN punta a ripetere il successo dello scorso anno, anche grazie all’incremento dei premi in denaro in palio, € 10.000 per ciascuna tappa della serie.
Poiché almeno una partecipazione nei due anni precedenti è obbligatoria per poter partecipare ai Campionati Europei di questa estate a Glasgow, a Eilat il numero di iscrizioni per Eilat mostra un enorme salto rispetto agli anni precedenti: 49 uomini e 35 donne si sono iscritti per l'apertura della stagione.
Il contingente italiano nelle acque del Mar Rosso è guidato dal campione del mondo dei 25km Simone Ruffini e dal campione europeo Federico Vanelli; fra I più temibili stranieri, il russo Evgenii Drattsev, il campione ucraino Kirill Abrosimov e il detentore del titolo, l’ungherese Kristof Rasovszky.
Tra le donne i nomi di magggior spicco sono quelli della campionessa mondiale Martina Grimaldi, dell’israeliana Eva Fabian (in passato ha rappresentato gli Stati Uniti), e della medaglia d'argento europea Olga Kozydub.
Risultati completi e statistiche sul sito web LEN (www.len.eu )
Calendario della Coppa LEN 2018 in acque aperte
25 marzo - Eilat (ISR) 10km
31 maggio - Gravelines (FRA) 10km
30 giugno - Barcellona (ESP) 10km
28 luglio - Navia (ESP) 10km 10km
25 agosto - Copenhagen (DEN) 6km
09 settembre - Bled (SLO) 5km