Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Marsiglia (Francia), Martedì 19 Febbraio 2019 - Europa Cup / 5° Turno

EUROPA CUP/5: l’Italia vince anche contro la Francia

Nonostante i tanti errori in superiorità gli azzurri vincono di misura e chiudono la fase preliminare in testa al Gruppo C.

  • Share
Echenique Gonzalo

A Marsiglia, nella quinta giornata della Fase preliminare dell’Europa Cup, l’Italia batte la Francia e chiude in testa al Gruppo C. Grazie a questo risultato nella Final il Settebello, che ha vinto quattro partite, affronterà il quarto meno difficile, Russia o Germania, che saranno di fronte nell’ultimo turno del Gruppo A, invece della temibile Ungheria.

L’Italia gioca bene in difesa ma commette troppi errori in superiorità numerica, con solo 3 gol realizzati su 13 opportunità. Contava il risultato, dunque tutto bene. A riposo Pietro Figlioli e Matteo Aicardi. Capitano per la prima volta il portiere Marco Del Lungo, tra i migliori in acqua assieme a Gonzalo Echenique (in copertina), autore di una tripletta (ma nel secondo tempo si è visto parare un rigore). 

Tabellino

Francia-Italia 4-6 (1-2, 2-2; 1-2, 0-0)

FRANCIA: Garsau, Saudadier, Bachelier, Marion-Vernoux, Khasz, Rocchietta 1, Crousillat 1, Idzinski, Marzouki, Canonne, Vanpeperstraete, Vernoux 2, Noyon. All. Vukanic.

ITALIA: Del Lungo, F.Di Fulvio, Molina, Damonte, Fondelli 1, Velotto, E.Di Somma 1, Echenique 3, N.Presciutti 1, Bodegas, Spione, Bertoli, De Michelis. All. Campagna.

ARBITRI: Byelevtsov (Ucr) e Naumov (Rus).

NOTE – Superiorità: Francia 7 (3 gol), Italia 13 (3). Usciti per 3 falli Canonne e Bachelier al 3° tempo. Al 12’38” Garsau para un rigore di Echenique.

 

Così le altre quattro partite del 5° turno.

Nel Gruppo A l'Ungheria ha consolidato la propria leadership battendo di misura la Russia, 10-8 (4-1, 2-2; 3-2, 1-3). Per i magiari è stata la quinta vittoria dall'inizio della stagione.

La Grecia, leader del Gruppo B, ha battuto l'Olanda 12-6 (3-3, 3-2, 3-1, 3-0). Per gli ellenici 4 vittorie su 5 partite, mentre l’Olanda ha vinto 2 incontri e ne ha persi 3. Nella seconda partita del Gruppo B la Spagna ha travolto l'Ucraina per 17-2 (1-0, 5-1; 4-1, 7-0).

Nel Gruppo D la Serbia ha sconfitto nettamente la Romania 13-6 (3-1, 4-1; 4-2, 2-2).

Classifiche (dopo il 5° Turno)

Gruppo A: 1. Ungheria 14 punti; Russia 9; Germania 7; Malta 0

Gruppo B: 1. Grecia 12 punti; Spagna 12; Olanda 6; Ucraina 0

Gruppo C: 1. Italia 10 punti; Montenegro 5; Francia 0

Gruppo D: 1. Serbia 8 punti; Croazia 7; Romania 0

Il sesto e ultimo turno maschile è in calendario per il 12 marzo (nel Gruppo C un solo incontro, Montenegro-Francia) . Poi le prime due di ogni gruppo disputeranno la finale della Coppa Europa, a Zagabria (CRO), dal 5 al 7 aprile. Le semifinaliste accederanno alle finali della World League per contendersi un pass olimpico.

La Coppa Europa femminile riprenderà il 5 marzo con le partite Grecia –Spagna, Ungheria-Italia e Olanda-Spagna.  

Leggi anche...

Tuffiblog