Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Miami, Venerdì 3/Domenica 5 Maggio 2019 - US Open 5km/10km

US OPEN – PALTRINIERI “veni, vidi, vici”

Greg vince la 10km su Jordan Willimosky, oro mondiale a Kazan 2015 e argento a Budapest 2017, e Mario Sanzullo. Poi domina la 5km e va sul podio accompagnato da Domenico Acerenza e da Sanzullo.

  • Share
PALTRINIERI-ACERENZA-SANZULLO

Trionfo personale di Gregorio Paltrinieri e trionfo dell’Italia ai Campionati nazionali statunitensi open svoltisi in Florida, venerdì 3 la 10km  e domenica 5 maggio la 5km, a Miami, nella riserva naturale di Key Biscayne. Nella 10km di venerdì Paltrinieri (sotto) si è staccato dal gruppo intorno ai 6 chilometri e ha vinto con un arrivo solitario in 1h49'25''37.  Alle sue spalle lo statunitense Jordan Willimosky – 2 medaglie mondiali, oro a Kazan 2015 e argento a Budapest 2017 - in 1h50'57''35, e, al terzo posto, Mario Sanzullo in 1h51'41''21. Per Paltrinieri - secondo a Abu Dhabi e terzo a Chun'An nella World Serie 2018 – è il secondo successo in acque libere, dopo l'oro alle Universiadi di Taipei 2017. Una vittoria importante questa, visto chi ha battuto. Ovviamente soddisfatto Paltrinieri, 24 anni, ha detto: "E' stato un ottimo test con atleti di livello eccellente. Mi sono messo davanti dal terzo giro e piano piano lo spazio tra me Willimosky e Sanzullo aumentava. Non è stato facile ma ne avevo per andare da solo. La frequenza della bracciata è stata sui 41 cicli fino all'arrivo, decisamente buona. Questa è la strada giusta per arrivare al top della condizione ai Mondiali". Soddisfatto anche il coach Stefano Morini: "Gregorio è stato molto bravo e intelligente oggi. Sono sempre più convinto che abbiamo intrapreso la strada giusta per farci trovare pronti ai Campionati del Mondo: bisogna lavorare con questa abnegazione e con questa determinazione. Andiamo avanti così".

PALTRINIERI 10KM MIAMI

Paltrinieri, seppur stanco, ha poi concesso il bis nella 5km battendo allo sprint, il compagno d'allenamenti Domenico Acerenza, 24 anni, lucano. I due azzurri hanno attaccato fin dal primo chilometro e hanno chiuso rispettivamente in 53’42”32 e 53’42”78. Il gruppo è stato regolato Sanzullo, terzo in 54’33”19. Greg ha detto: “Sono rimasto sempre davanti ma non ho avuto le energie per fare il vuoto e alla fine ho comunque vinto allo sprint". Così Acerenza: "E' stata una bella battaglia con Greg, soprattutto nel finale. Adesso vediamo cosa succederà, perché questa è stata la mia prima gara in acque libere". Infine Sanzullo, 25anni, di Massa di Somma, argento nella 5 km ai Mondiali 2017, allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi: "Sono contento. Sto lavorando per essere al top ai Mondiali di Gwangju e quindi adesso manca un po' di brillantezza". (In copertina il podio con i tre azzurri).

 

Risultati: https://www.usaswimming.org/docs/default-source/eventsdocuments/meet-results/2019-open-water-nationals/2019-open-water-nationals-men's-results_revised.pdf?sfvrsn=4 

https://www.usaswimming.org/docs/default-source/eventsdocuments/meet-results/2019-open-water-nationals/men-5k-results.pdf?sfvrsn=2

Leggi anche...

Tuffiblog