Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nel primo turno preliminare della fase europea della FINA Water Polo World League 2020, svoltosi martedì 12 novembre, si sono disputate quattro partite nel torneo maschile e una nel torneo femminile. Italia, Ungheria, Serbia e Montenegro sono già leader nei rispettivi gruppi nella competizione maschile, mentre la Spagna ha ottenuto una vittoria confortevole tra le donne.
La partita più interessante del primo round è stata proprio quella giocata al Pireo, dove la Grecia ha ricevuto l’Italia nel primo incontro del Gruppo A. Ad un primo quarto equilibrato (1-1) durante il quale la squadra ellenica è riuscita a contenere la squadra italiana, ha fatto seguito un secondo quarto in cui i campioni del mondo del 2019 hanno ipotecato la vittoria con 4 gol (contro uno per i locali). Non sufficiente la reazione greca (2-1) nel terzo tempo. Così l'Italia è riuscita a controllare le operazioni fino alla fine, sigillando la vittoria con il risultato di 9-6. Maggior realizzatore per l'Italia Luongo (in copertina) con 3 gol.
Nel Gruppo B, a Budapest, l’Ungheria ha travolto la Russia facendo la differenza nel secondo periodo con un netto 6-0 e uno score finale di 14-6.
All'Aia, giocando per il Gruppo C, l’Olanda è stata sovrastata dalla forte Serbia. I vincitori dell'edizione 2019 hanno volto a loro favore il destino della partita nel secondo tempo, conclusosi con espressivo parziale di 7-1. La squadra di casa non si è mai ripresa e ha dovuto concedere la sconfitta per 7-12.
Nel Gruppo D le cose sono state ancora più facili per il Montenegro che ha ricevuto l'Ucraina a Niksic. Già dal 1° quarto i padroni di casa hanno schiacciato gli avversari per 8-1 e hanno consolidato il trionfo con altri tre parziali pingui, 6-1, 5-1 e 4-0, fino al risultato finale di 23-3.
L’unico incontro femminile, a Sabadell, ha visto il trionfo della Spagna, argento mondiale 2019, sulla Francia per 18-1 (5-0, 6-0; 6-1 e 1-0).
Il primo turno europeo del torneo femminile sarà completato il 10 dicembre con Italia-Russia e il 23 dicembre con Grecia-Ungheria). Il secondo turno maschile si svolgerà il 17 dicembre, con quattro partite: Italia –Georgia, Russia-Francia, Serbia-Croazia e Ucraina-Spagna.
Il Tabellino
Grecia-Italia 6-9 (1-1, 1-4; 2-1, 2-3)
Grecia: Zerdevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kapotsis , Fountoulis 1 (rig.), Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos 3 (1 rig.), Mourikis, Kolomvos, Gounas, Gkiouvetsis, Galanidis . All. Vlachos.
Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 1, Luongo 3 (1 rig.), Cannella , E. Di Somma , Velotto, Renzuto 2, Damonte, Figari, Bodegas 1, Aicardi 2, Dolce, Nicosia . All. Campagna.
Arbitri: Duraskovic (Mne) e Savinovic (Cro).
Note - Superiorità numeriche: Grecia 1/11 + 2 rigori, Italia 5/9 + 2 rigori di cui uno parato da Zerdevas a Cannella a 4'05" nel 3° tempo. Figari (I) uscito per limite di falli a 4'17" e Renzuto (I) a 7'00 del 4° tempo.