Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Bolton (Colorado, USA) – COVID-19 Fase 2 /Riparte il nuoto americano

TRIALS OLIMPICI USA a giugno 2021

Nuovo calendario per le TYR Pro Swim Series.

  • Share
HIKEY CEO US SWIMMING

Con le Olimpiadi posticipate di un anno per evitare problemi di sicurezza con la pandemia di coronavirus, è stato necessario riformulare l’intero calendario sportivo. USA Swimming, la federnuoto degli Stati Uniti, ha ufficialmente spostato i Trials olimpici al 13-20 giugno 2020, con la conclusione prevista circa un mese prima dall’inizio delle Olimpiadi. Qualche giorno fa il presidente e CEO di USA Swimming, Tim Hinchey(in copertina), ha inviato una lettera agli affiliati con i dettagli delle date provvisorie degli eventi nazionali 2020-21.

Se il virus sarà sotto controllo entro la fine dell'estate USA Swimming presenterà un nuovo programma di 12-16 eventi regionali – suddivisi in quattro grandi regioni - che potrebbero avere luogo da metà a fine agosto. Questa nuova serie di eventi estivi si è resa necessaria a causa della cancellazione di tutti i campionati regionali e nazionali già programmati per il mese di luglio e per la prima metà di agosto.

"La nuova serie di eventi sarà su base regionale e limiterà la necessità di viaggiare, promuovendo un ambiente di gara più sicuro per i nostri atleti, famiglie e tutti i soggetti coinvolti", ha affermato Hinchey nella sua lettera. "L'approvazione di questi eventi sarà soggetta alle linee guida e alle direttive sanitarie locali." I dettagli saranno resi disponibili nelle prossime settimane.

E’ stato deciso anche il nuovo calendario delle TYR Pro Swim Series (in basso il grafico) che inizieranno a novembre a Richmond, in Virginia, salvo eventuali restrizioni da parte delle autorità sanitarie. I periodi di qualificazione per essere ammessi ai Trials saranno annunciati entro la fine dell'estate.

Intanto, come in tutto il mondo, i migliori nuotatori hanno cercato di mantenere una forma fisica accettabile come meglio hanno potuto.

Il grande dorsista Ryan Murphy (foto sotto) racconta di essere stato in grado di allenarsi occasionalmente in piscina presso strutture private nella Bay Area (San Francisco), ma la piscina principale di allenamento a Cal-Berkeley rimane chiusa. La maggior parte del suo allenamento è sulla terraferma, principalmente nel garage della casa che condivide con cinque coinquilini, poiché le palestre devono ancora riaprire in California. Murphy ha detto: "Nessuno sta davvero uscendo di casa, quindi stiamo tutti lavorando insieme. Tiriamo fuori le auto dal garage e ci alleniamo lì dentro. Abbiamo un sacco da boxe, alcune corde, una cyclette, un manubrio da 30 libbre e una kettlebell da 50 libbre (un grande peso in ghisa a forma di palla con una sola maniglia - Ndt).

RYAN MURPHY USA

 

Il Calendario provvisorio di USA Swimming per la stagione 2020-21

Novembre 5-8, 2020: TYR Pro Swim Series | Richmond, Va.

Dicembre 2-5, 2020: Toyota U.S. Open | Atlanta, Ga. (LCM)

Dicembre 9-12, 2020: Speedo Juniors East| Atlanta, Ga. (SCY)

Dicembre 9-12, 2020: Speedo Juniors West | Austin, Texas (SCY)

Gennaio 13-16, 2021: TYR Pro Swim Series | Knoxville, Tenn.

Marzo 3-6, 2021: TYR Pro Swim Series | San Antonio, Texas

Aprile 8-11, 2021: TYR Pro Swim Series | Mission Viejo, Calif.

Maggio 12-15, 2021: TYR Pro Swim Series | Indianapolis, Ind.

Giugno 13-20, 2021: USA Swimming Olympic Team Trials | Omaha, Neb.

PRO SWIM SERIES

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog