Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Tblisi (Georgia) - Superfinal World League, 26 giugno-1 luglio2021

WORLD LEAGUE/ Il Settebello chiude quarto, Montengro primo

La Grecia batte l'Italia e chiude al terzo posto. Il Montenegro batte gli Usa e vincono la Word League

  • Share

montenegro 

Settebello fuori dal podio nella Superfinal della World League che si è disputata a Tblisi in Georgia,  Montenegro batte gli Usa e vincono la World league. La Grecia, che avevamo battuto 11-8 nel girone, conquista il bronzo battendo gli azzurri con caparbietà e una buona difesa. Il match è in bilico fino al 5-5 di metà gara. Il 6-5 di Gonzalo Echenique in apertura di terzo tempo è l'ultimo squillo azzurro, perché gli avversari piazzano il break di 4-0 grazie alla tripletta di Genidounias che indirizza il match. Ancora una prova opaca dell'attacco che perde Matteo Aicardi per squalifica, e che si affida soprattutto alla vena di Michael Bodegas autore di quattro reti, ma che non riesce a passare nonostante otto occasioni su tredici più un rigore in superiorità numerica. "Ci dispiace non tornare con una medaglia, ma questo è il momento della squadra e dobbiamo venirne fuori - commento nel post match il ct Campagna. Quando ci sono le crisi si può uscirne più forti. Sapevo che non avevamo finalizzato la preparazione a questo evento e ora bisogna continuare a lavorare in vista dell'esordio olimpico (25 luglio contro il Sud Africa ndr). Ora, dopo ventuno giorni tosti, concederò una piccola pausa ai ragazzi per poi riprendere l'ultimo ciclo di preparazione da lunedì. Infatti saremo a Cagliari per un triangolare contro Croazia e Russia, per un periodo ancora di carico e di partite difficili per arrivare poco prima della partenza e scaricare in vista dei Giochi".

luca damonte

CRONACA. Echenique timbra dopo 1.30 in extraman, e sul ribaltamento è Skoumpakis che fa l'1-1 sempre con l'uomo in più. Capitan Fountoulis commette secondo fallo grave su controfuga di Andrea Fondelli: lo stesso cinque azzurro sbaglia il rigore tirando sulla traversa. Luongo in controfuga e Bodegas dal centro danno il massimo vantaggio, ma la Grecia si aggrappa all'extraman e accorcia con Papanastasiou a due minuti dalla fine (2-3). Ultimo minuto infuocato: Bodegas  fa doppietta dal centro, ma sempre in superiorità Genidounias accorcia trovando la quadrella dai sette metri (3-4).
Azzurri che sprecano due opportunità in più e allora la Grecia pareggia, sempre in extraplayer (4/7), con Argyroupoulos che gira al volo dai due metri. E' il miglior momento degli ellenici, che sfruttano due occasioni sfortunate dell'Italia in attacco, e passano in vantaggio con Skoumpakis (bis) da fuori (5-4). Tocca a Bodegas, tripletta e forma olimpica, a pareggiare sempre da sotto su assist del Chalo con l'uomo in più (5-5).


Del Lungo fa un miracolo su Papanastasiou lanciato in controfuga, e dall'altra parte Echenique si mette in proprio con l'alzo e tiro decisivo per il 6-5 azzurro. Mezzo giro di lancette e Genidounias pareggia ancora trovando l'angolo da fuori e la doppietta personale (6-6). La Grecia rimette il naso avanti con l'ex Posillipo Dervisis bravo a segnare col tiro a schizzo dopo un'elaborata azione in extraman (7-6). La difesa azzurra scala male e purtroppo Nicholas Presciutti concede il primo penalty agli avversari che Genidounias (tris) trasforma, regalando il primo doppio vantaggio ai suoi (8-6). Settebello sbaglia il decimo extraman e allora capitan Fountoulis pensa bene di iscriversi a referto con un bel tiro a schizzo, per il 9-6 che suona come una sentenza.
Bodegas piazza il poker stavolta con l'uomo in più (6/12) e riaccende un piccolo lumicino (7-9) a cinque minuti dalla fine. Marco Del Lungo stoppa il decimo extraman ellenico, gli azzurri sbagliano un paio di extraman e ancora Fountoulis si inventa la bomba che chiude il match (10-7). Francesco Di Fulvio con l'alzo e tiro fissa il punteggio sull'8-10 a 1'30 dalla fine.

grecia

TABELLINO:

GRECIA-ITALIA 10-8 (3-4, 2-1, 4-1, 1-2)  

Grecia: Zedevas, Genidounias 3 (1 rig.), Skoumpakis 2, Kapotsis, Fountoulis 2, Papanastasiou 1, Dervisis 1, Argyropoulos 1, Mourikis, Kolomvos, Gkiouvetsis, Kalogeropoulos, Galanidis. All. Vlachos

Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 1, S. Luongo 1, Alesiani, Fondelli, Velotto, Figari, Echenique 2, N. Presciutti, Bodegas 4, Dolce, Nicosia. All. Campagna 

Arbitri: Dervieux (Fra) e Goldenberg (Usa)

Note: sup. num. Grecia 4/10, Italia 4/12. Rigori: Grecia 1/1, Italia 0/1. Usciti 3 f. Velotto 24’24’’, Argyropoulos 28’56’’, Kapotsis 30’35’’. Nicosia sostituisce Del Lungo 19’37’’, di nuovo in porta al 24’ 

ALTRI RISULTATI:

Giovedì 1 luglio / Finali
settimo posto 
Francia-Georgia 10-5 (3-1, 3-1, 2-1, 2-2)
quinto posto 
Giappone-Kazakistan 10-17 (2-3, 5-5, 2-2, 1-7)
terzo posto
Grecia-Italia 10-8 (3-4, 2-1, 4-1, 1-2)
primo posto

foto: fina.org

Leggi anche...

Tuffiblog