Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Tokyo, Martedì 27 Luglio 2021 - Giochi della XXXII Olimpiade /5a Giornata – 2a Pallanuoto

TOKYO 2020/ Settebello croce e delizia, è pari con la Grecia

Un pareggio in rimonta per il Settebello, i migliori azzurri sono Figlioli e Aicardi con 2 reti.

  • Share

 SETTEBELLO

La seconda uscita del Settebello (in copertina)Tokyo 2020 è un pareggio con la Grecia, arrivato dopo che l’Italia era precipitata sul 6-2 al 24’ a causa di un parziale di 0-4. Nell’ultimo quarto Campagna ritrova il Settebello che vuole, aggressivo e reattivo nelle ripartenze, e rimette in sesto la partita sfiorando addirittura la vittoria.

Il match lo sblocca Matteo AicardiMourikis in extraplayer fissa l'1-1 che chiude una prima frazione giocata a buoni ritmi e con le difese che tengono botta.
Si riparte con Marco Del Lungo (sotto) che salva due conclusioni ravvicinate di Genidounias e Kolomovos. Poi il Settebello torna avanti con il tiro a schizzo di Luongo, al termine di un veloce e preciso giro palla. 

DEL LUNGO

Papanastasiou firma con un bel fendente da zona 4 il 2-2 a metà gara. In apertura di terzo tempo Zerdevas si dimostra reattivo su Gonzalo Echenique e Pietro Figlioli. Il Settebello non riesce a sbloccarsi in extraplayer (0/7) e viene punito da Genidounias che, complice la marcatura leggera di Echenique, firma il 3-2 che vale il primo vantaggio ellenico. Gli azzurri accusano il colpo e perdondo di concentrazione. Arriva il break della Grecia: Kapotsis dal perimetro fissa il 4-2; poi vanno a segno Argyropuolos Kanakis e Vlachopoulos con una gran sassata dai sei metri che porta il punteggio sul 6-2. Michael Bodegas guadagna un altro extraplayer sbagliato (0/8) e si gira sul -4.
Nel quarto tempo Settebello cambia il match. Bodegas si prende il fallo da rigore che Figlioli trasforma. Il capitano trascina l'Italia e dimezza il gap con un diagonale di rabbia e potenza, sbloccando anche lo score delle superiorità numeriche (1/9). Il Settebello torna a difendere compatto e imperforabile. Del Lungo non corre grandi pericoli e gli azzurri tornano in scia a due minuti dal termine con Aicardi, ben servito al centro da Di Fulvio. Gli ellenici perdono Genidounias per tre falli gravi, sono schiacciati dall'intensità dell'Italia che col mancino Echenique riequilibra il punteggio a sessanta secondi dal termine. A dieci dalla fine Figlioli, in extra player, ha la chance per il sorpasso, ma viene stoppato da un grande intervento d'istinto di Zerdevas che vale il pari.

PANCHINA

Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna: "C'è stato grande rispetto reciproco tra le squadre. Abbiamo risentito della percentuale negativa con l'uomo in più che è la causa del nostro blackout nel terzo tempo. Poi abbiamo reagito da grande squadra e risposto al loro 4-0 nel quarto tempo. Sono abbastanza soddisfatto della reazione. Sapevo che il percorso sarebbe stato difficile e pieno d'ostacoli, ma è giusto così in un'Olimpiade. Ci prendiamo questo punto e analizzeremo gli errori. Adesso attendiamo gli Stati Uniti, che c'hanno sconfitto un mese fa (10-8) in semifinale di World League: ci attende un'altra battaglia fisica. Dobbiamo essere pronti".

TABELLINO:

ITALIA-GRECIA 6-6 (1-1, 1-1, 0-4, 4-0)  

Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio, S. Luongo 1, Figlioli 2 (1 rig.), N. Presciutti, Velotto, Renzuto, Echenique 1, Figari, Bodegas, Aicardi 2, Dolce. All. Campagna

Grecia: Zerdevas, Genidounias 1, Skoumpakis, Kapotsis 1, Fountoulis, Papanastasiou 1, Dervisis, Argyropoulos 1, Mourikis 1, Kolomvos, Gkiouvetsis, Vlachopoulos 1. All. Vlachos

Arbitri: Buch (Esp) e Ivanovski (Mne)

Note: sup. num. Italia 2/13, Grecia 1/7. Rigori: Italia 1/1. Uscito 3 f. 

ALTRI RISULTATI:

Italia-Grecia (A) 6-6 (1-1, 1-1, 0-4, 4-0)  

Sudafrica-Stati Uniti (A) 3-20 (0-3, 1-9, 1-3, 1-5)

Giappone-Ungheria (A) 11-16 (3-4, 5-4, 2-5, 1-3) 

Montenegro-Spagna (B) 6-8 (2-3, 1-2, 2-2, 1-1)

Kazakistan-Serbia (B) 5-19 (2-4, 1-3, 2-6, 0-6)

Australia-Croazia (B) 11-8 (3-3, 2-0, 2-3, 4-2)

Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog