Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Tokyo, Mercoledì 28 Luglio 2021 - Giochi della XXXII Olimpiade /6a Giornata – 4a Giornata Tuffi

TOKYO 2020/ Marsiglia e Tocci sesti dal sincro trampolino

Vincono l'oro i cinesi Wang Zongyuan e Xie Siyi, argento per gli statunitensi Andrew Capobianco e Michael Hixson, terza la Germania con Patrick Hausding e Lars Rudiger.

  • Share

tocci marsaglia

Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia (in copertina) alla loro prima finale olimpica nel trampolino sincro sono sesti, un posizionamento che qualifica alle World Series, ma lascia una coda di rammarico. Sono protagonisti di una gara sempre a ridosso delle prime posizioni, ma peccano di esperienza nei momenti decisivi e chiudono con 388.05 punti. Tanti errori, quello più grande nel quadruplo e mezzo, non macchiano la buona degli azzurri che eguagliano la prestazione dei Giochi di Rio con Tocci insieme ad Andrea Chiarabini (395 punti). Alla fine il terzo posto va ai tedeschi Patrick Hausding e Lars Rudiger, quarti a Rio e campioni europei in carica, che azzeccano proprio il quadruplo e mezzo (85.50) e superano all'ultima curva gli azzurri e soprattutto i messicani Castillo Huerta e Celaya Hernandez (404.14), sin lì meritatamente terzi. Vincono i campioni iridati cinesi Wang Zongyuan e Xie Siyi (sotto) con 467.82, davanti alla coppia statunitense Andrew Capobianco/Michael Hixson, che confermano l'argento di Rio con 444.36 punti. Ha iniziato bene la coppia azzurra chiudendo a quota 98.40 gli obbligatori, in una serie però che ha visto alti livelli per quasi tutte le coppie: ha iniziato male soltanto la Gran Bretagna, con Jack Laugher e Daniel Goodfellow molto imprecisi anche sui tuffi più semplici della loro serie. Durante la gara abbiamo assistito a continui capovolgimenti di fronte, cui sono stati esenti solo la Cina di Wang Zongyuan e Xie Siyi e gli Stati Uniti di Andrew Capobianco e Mike Hixon.

cina

Sono state le uniche coppie che non hanno commesso errori gravi, il Messico di Yahel Castillo e Juan Manuel Celaya ha peccato di eleganza in tutta la sua serie di gara e ha sbagliato un po’ tutte le entrate in acqua, la coppia giapponese formata dal veterano (40 anni, sesta olimpiade per lui) Ken Terauchi Sho Sakai ha portato una serie semplice sebbene molto bene eseguita, i tedeschi Patrick Hausdind e Lars Rudiger, come gli italiani, non sono stati impeccabile sugli ingressi in acqua e il Comitato Olimpico Russo prima ha commesso un errore sul triplo e mezzo rovesciato, sbagliato sia da Evgenii Kuznetsov sia da Nikita Shleikher, e poi l’impensabile: Shleikher ha sbagliato il presalto del quadruplo e mezzo avanti, ha provato a recuperare ma è entrato in acqua prima con i piedi e per loro che ambivano ad una medaglia è stato tuffo nullo. Una vera maledizione per gli atleti russi alle Olimpiadi, che spesso hanno sbagliato gravemente nei momenti decisivi (basti ricordare Zakharov e Bazhina nelle ultime edizioni), e che oggi hanno chiuso in fondo alla classifica, a grande distanza da un bronzo che sembrava alla loro portata.

Leggi anche...

Tuffiblog