Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
In testa a punteggio pieno, dopo tre giornate del Campionato Maschile di Serie A1 maschile, restano AN Brescia, Pro Recco e CC Ortigia. Trascinata dalle quaterne di Dorde Lazic e di Vincenzo Renzuto Iodice e da una difesa che neutralizza otto azioni in inferiorità numerica su nove, l'AN Brescia domina 14-3 la RN Savona. Match mai in discussione con i campioni d'Italia già avanti 8-1 all'inversione di campo.
Vittoria agevole anche per la Pro Recco che, malgrado lo 0 su 9 in superiorità numerica, sconfigge 8-5 una comunque orgogliosa ADR Nuoto Catania. I campioni d'Europa conducono 8-2 a quattro minuti dal termine; poi la bella reazione degli etnei che con i gol in sequenza di Giorgio La Rosa e i due di Alessio Privitera rendono il passivo meno pesante. Tutto facile anche per l'Ortigia con il Posillipo, finisce 9-3 per i siracusani, avanti 5-0 a metà del terzo tempo in una partita correttissima e in cui il primo gol con l'uomo in più arriva dopo 20'34" di gioco per mano di Manuel Lanfranco che realizza anche il primo gol degli ospiti. Tripletta di Filippo Ferrero che apre e chiude il match. Spettacolo nel pareggio tra Telimar Palermo e Pallanuoto Trieste e tantissimi rimpianti per i giuliani che conducono 4-1 nel secondo tempo, con Gianmarco Nicosia che para il rigore a Andrea Mladossich del potenziale 5-1, e 7-5 dopo tre quarti di gara. Ultima frazione vibrante: Andrija Vlahovic, autore di una quaterna, rimette in scia i siciliani; passano sessanta secondi e Nicosia è ancora super dai cinque metri e neutralizza con la testa il penalty di Michele Mezzarobba. Occasione sbagliata, gol subito. Mai detto fu più vero e nell'azione successiva Davide Occhione riequilibra il punteggio. Sale il nervosismo in acqua e si gioca poco. Vrlic riporta avanti gli alabardati a due minuti dal termine, ma Basic in extraplayer beffa Paolo Oliva e fissa l'8-8 finale.
Parità, anche al Foro Italico di Roma tra Lazio Nuoto e Anzio Waterpolis. Laziali nel segno di Alessandro Vitale che segna cinque gol e si prende la squadra sulle spalle: è lui a realizzare i due gol che valgono il primo sorpasso nel secondo tempo e suoi i due nel quarto periodo che sembravano poter regalare il successo ai compagni. L'Anzio, privo di Alex Giorgetti, dopo aver chiuso avanti 4-2 la prima frazione di gioco, subisce ma resta sempre nel match. Federico La Penna segna il definitivo 9-9 a 23 secondi dalla fine ma la tripletta di Antonio Cunko è pesantissima, come lo era stato il suo gol nella vittoria con il Quinto la settimana scorsa. Al Foro Italico passa la Iren Genova Quinto, trascinata dalla quaterna di Roberto Ravina, che si impone 8-3 su una Roma Nuoto che paga il 2 su 9 in superiorità numerica.
A1 maschile – 3^ giornata:
Sabato 23 ottobre:
CC Ortigia-CN Posillipo 9-3
Pro Recco N e PN-ADR Nuoto Catania 8-5
RN Salerno-WP Milano Metanopoli 13-8
Telimar Palermo-Pallanuoto Trieste 8-8
AN Brescia-RN Savona 14-3
Lazio Nuoto-Anzio Waterpolis 9-9
Roma Nuoto-Iren Genova Quinto 3-8