Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2021/22, 30 Ottobre

Serie A1 M/ I risultati della quarta giornata

Recco e Ortigia restano a punteggio pieno, il Brescia perde a Trieste. Vincono Telimar, Savona e Posillipo. Pareggio tra Anzio e Roma.

  • Share

Il Campionato maschile di Serie A1 prosegue senza sosta verso la quarta giornata, in testa a punteggio pieno restano Pro Recco e CC Ortigia.
Il colpaccio lo firma la Pallanuoto Trieste che batte 13-12 i campioni d'Italia dell'AN Brescia. I giuliani conducono 9-6 a metà gara; poi i lombardi riequilibrano il punteggio con i gol in sequenza di Vincenzo Dolce, Christian Presciutti e Edoardo Di Somma. Dopo una serie di schermaglie, i campioni d'Italia si portano sul +2 in avvio di quarta frazione con Presciutti e Stefano Luongo che timbrano il 12-10. Sembra fatta per l'AN Brescia, ma Trieste si dimostra squadra in crescita: Giacomo Bini e Michele Mezzarobba firmano il 12-12; Ivo Bego il clamoroso 13-12 che esalta la "Bianchi" di Trieste. 
Nove giocatori di movimento a segno, con quaterna di Aaron Younger, per la Pro Recco che domina 21-4 la Waterpolo Milano Metanopoli ancora ferma a zero punti. Per i liguri anche una super difesa che neutralizza tutte le azioni in inferiorità numerica. Il derby siciliano va alla CC Ortigia che soffre ma supera di misura l'ADR Nuoto Catania. La rete di Alessio Privitera vale il 3-3 dopo otto minuti di gioco. In apertura di seconda frazione il mini break dei biancoverdi che si rivelerà determinante: le reti di Vincenzo Gallo, Stefan Vidovic e Simone Rossi fissano il 6-3. La Rosa rimette in scia i rossoblù in avvio di terza frazione; agli etnei manca però lo spunto per riequilibrare il match. Da questo momento, infatti, costanti botta e risposta: quello tra Rossi e Nenad Kacar è dell'11-10 conclusivo. Riprende la marcia della RN Savona che, dopo il pesante ko di sette giorni fa in casa dell'AN Brescia, si impone 12-7 sulla RN Salerno. Match in bilico fino al 9-7 di Umberto Esposito a quattro minuti dalla fine; poi l'allungo da tre punti dei biancorossi con i gol in sequenza di Matteo Iocchi Gratta, Andrea Fondelli e Guillermo Molina Rios
Successo esterno per 14-7 della Telimar Palermo che sconfigge la Iren Genova Quinto. I liguri restano in scia fino al 6-5 di metà gara; in seguito lo strappo decisivo dei siciliani con la doppietta di Davide Occhione e lo squillo di Andrija Basic che valgono il 9-5 che indirizza il match. Cancella lo zero in classifica il Circolo Nautico Posillipo che batte 15-11 la Lazio Nuoto. Dopo i botta e risposta tra Julien Lanfranco e Matteo Leporale e tra Massimo Di Martire e Checchini che portano il punteggio sul 2-2 dopo quattro minuti, lo strappo dei rossoverdi con due mini break: la doppietta di Di Martire, che ne farà cinque, e il gol di Maros Tkac fissano il 5-2 dopo un tempo; successivamente le due reti dello stesso Tkac e quella di Lanfranco l'8-3 a metà della seconda frazione. E' il solco che indirizzerà il match. I biancocelesti, con le reti di Leporale, Angelo Nenni, Damiano Caponero e Marco Ferrante, si portano sul -2 a quattro minuti dalla fine; in seguito l'ultima accelerazione dei partenopei con Ferrante e Nikola Randonjic per il 15-11 definitivo.
Finisce in parità, invece, il derby laziale Anzio Waterpolis-Roma Nuoto. Più rimpianti per i giallorossi di Massimo Tafuro avanti 7-5 a cinque minuti dalla fine. Alex Giorgetti e il centroboa Federico Lapenna trenta secondi dal termine firmano la rimonta di Anzio e il 7-7 finale.


A1 maschile - 4^ giornata:

Sabato 30 ottobre:

RN Savona-RN Salerno 12-7

Iren Genova Quinto-Telimar Palermo 7-14

WP Milano Metanopoli-Pro Recco N e PN 4-21

ADR Nuoto Catania-CC Ortigia 10-11

CN Posillipo-Lazio Nuoto 15-11

Anzio Waterpolis-Roma Nuoto 7-7

Pallanuoto Trieste-AN Brescia 13-12

Leggi anche...

Tuffiblog