Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Budapest (HUN), 19^ Mondiali di Nuoto

Mondiali/ Italia-Grecia 11-10, Settebello in finale

Gli Azzurri sfideranno la Spagna che ha sconfitto la Croazia 10-5 nell'altra semifinale.

  • Share

marco del lungo

Nella quinta partita ai Campionati Mondiali di Nuoto a Budapest, questo Settebello non finisce mai! Soffre e batte 11-10 la Grecia e domenica 3 luglio alle 20.00 difenderà il titolo di campione del mondo contro.
Mille spettatori a sfidare i 37 gradi all’Alfred Hajos, sull’Isola Margerita di Budapest. Ma il match merita. I primi sette in acqua sono Marco Del Lungo (in copertina), Francesco Di Fulvio (sotto), Andrea Fondelli, Gonzalo Echenique, Nicholas Presciutti, Lorenzo Bruni e Vincenzo Dolce.

francesco di fulvio

Del Lungo annulla subito la prima superiorità e Dolce la trasforma per l'1-0 al minuto 3’12”. Sfortunati e un po’ distratti nell’occasione del pareggio di Kalogeropoulos, la difesa è compatta anche con l’uomo in meno, l’attacco efficace e infallibile con l’uomo in più. Giacomo Cannella e Matteo Iocchi Gratta (sotto) confezionano il +2, l’ex posillipino Vlachopoulos realizza il secondo gol ellenico e primo in superiorità al terzo tentativo; Bruni con la rovesciata dopo la controfuga di Edoardo Di Somma firma il 4-2 che chiude il primo periodo.

matteo iocchi gratta

Per sei minuti gli azzurri non sfondano, cala la media in superiorità e la Grecia pareggia con Vlachopoulos e il capitano Fontoulis. Al minuto 5’10” si gioca cinque contro cinque per una doppia-doppia espulsione, ma il punteggio non cambia finché il Settebello si riaccende con due iniziative personali: alzo e tiro di Presciutti e Bruni. La Grecia però la riprende di nuovo con Nikolaidis in superiorità, a pochi secondi dal cambio campo, e con Genidounias all’alba del terzo tempo. Del Lungo tira giù la saracinesca. Non si passa neanche con l’uomo in più; il capitano è sicuro sulle conclusioni di Kalogeropoulos e Argyropoulos. Finalmente si torna a segnare anche in superiorità numerica: Di Fulvio “suona la nona” e si va all’ultimo tempo avanti 7-6. L'Italia continua ad allungare e raggiunge il massimo vantaggio a 6’50 da giocare. Sembra in discesa, ma è adesso che si comincia a soffrire. La Grecia ringhia e attacca con le ultime energie; si riporta in scia con due gol ravvicinati, ma perde Gouvis per limite di falli. Dolce firma la tripletta e porta le calottine bianche a +2. Il cronometro scorre veloce per la Grecia, troppo lento per l’Italia. Dalla panchina Alessandro Campagna, ammonito nel secondo tempo per proteste, chiede braccia alte e attenzione massima. Quando il tabellone segna 110 secondi alla fine Genidounias, in più, riaccende le speranze elleniche. Le spegne definitivamente Di Fulvio con un missile dal perimetro che fa esplodere la panchina azzurra.

italia-grecia

Cannella e Di Somma lasciano scorrere i secondi, Dolce stoppa l’ultima palla in difesa. La Grecia guadagna il rigore col VAR a 4” dalla sirena trasformato da Vlachopoulos; poi Di Somma sbaglia il retropassaggio alla ripresa del gioco e concede alla Grecia un tentativo di volée, dalla rimessa laterale, che non viene raccolto sul suono della sirena. L'Italia è in finale per la settima volta ai mondiali. Affronterà la Spagna che ha battuto 10-5 la Croazia.

TABELLINO:

Italia-Grecia 11-10 (4-2, 2-3, 1-1, 4-4)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Damonte, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 1, Marziali, Echenique, Presciutti 2, Bruni 1, Di Somma 1, Dolce 3, Nicosia. All. Campagna
Grecia: Zerdevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kalogeropoulos 2, Fountoulis 1, Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos Kanakakis, Gouvis, Kararis 1, Nikolaidis 1, Vlachopoulos 3 (1 rig.), Tzortzatos. All. Vlachos
Arbitri: Goldenberg (Usa) e Zwart (Ned)
Note: superiorita' numeriche: Italia 5/12, Grecia 6/16 + un rigore. In porta per la Grecia Tzortzatos. Ammonito Campagna a 5’04” del secondo tempo. Usciti per limite di falli Gouvis (G) a 3’05” e Fountoulis (G) a 7’00 del quarto tempo. Espulso Dolce (I) per gioco violento a 7’56” nel quarto tempo. Spettatori 1000 circa.

ALTRI RISULTATI:

Finale 11° posto a Szeged:
Australia-Sudafrica 19-4 (3-2, 6-0, 4-1, 6-1)

Finale 9° posto Szeged:
Giappone-Georgia 16-15 (3-6, 7-3, 2-2, 4-4)

Semifinali 5° posto a Budapest:

Ungheria-Stati Uniti 15-16 dtr (4-3, 2-2, 2-3, 3-3; 4-5)

Montenegro-Serbia 7-10 (2-2, 2-3, 2-3, 1-2)

Semifinali 1° posto a Budapest:
Italia-Grecia 11-10 (4-2, 2-3, 1-1, 4-4)
Spagna-Croazia 10-5 (3-3, 2-0, 2-2, 3-0)

Foto di Giorgio Scala/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog