Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Tenerife (Spagna) - Super Final World League

World League/ Olanda-Italia 18-17

Nell'altra gara del girone gli Stati Uniti, prossimo avversario azzurro, batte il Canada 11-5.

  • Share

olanda-italia

Nella seconda giornata della Super Final di World League in svolgimento a Tenerife, in Spagna, l’Italia perde 18-17 contro l’Olanda ma la qualificazione alle semifinali non è ancora compromessa. Domani la Nazionale di Carlo Silipo dovrà compiere l'impresa: battere le olimpioniche degli Stati Uniti, che guidano il raggruppamento a punteggio pieno e vanno a caccia dell'ottavo titolo consecutivo, e poi fare i conti, in caso anche di successo dell'Olanda sul Canada, della differenza reti tra le tre squadre a sei punti.

Le prime sette sono Caterina Banchelli, Chiara Tabani, Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Roberta Bianconi, Dafne Bettini e Domitilla Picozzi. Le olandesi passano subito con Sleeping per l'1-0. Picozzi affretta troppo la conclusione con la prima chance in extraplayer e ancora Sleeping in ripartenza fissa il rapido 2-0. Ritmi elevati: Bettini da posizione decentrata, toglie la ragnatela dal sette per il 2-1. Rogge, in superiorità numerica, riporta le orange sul +2. Picozzi, in ripartenza, trova Tabani che da due passi fa 3-2. Altro botta e risposta tra Van de Kraats e Agnese Cocchiere per il 4-3. Il 5-3 è di Bosveld. Le azzurre vanno a segno in superiorità numerica ancora con Tabani che sigla il 5-4 che chiude una bellissima prima frazione.
Olanda nuovamente sul +2 in avvio di secondo tempo con Boosvelt che sorprende Banchelli sul primo palo. Aurora Condorelli (in copertina) prende il posto di Banchelli in porta. Bettini si mette in proprio coast to coast velocissimo e conclusione violenta e imparabile dal lato corto. Keuning d'astuzia si conquista il rigore che Moolhuzijzen trasforma. Si sblocca Claudia Marletta con la specialità della casa: alzo e tiro. Condorelli è pronta sulla rasoiata di Schaap e nell'azione successiva Tabani sigla il 7-7. L'equilibrio dura il tempo di un amen, lo spezza Ten Broek per l'8-7. Azzurre sull'8-8 con Marletta che capitalizza un giro palla veloce e ben portato. Van de Kraats porta il punteggio sul 9-8 per le olandesi. Sleeking in ripartenza timbra il 10-8; poi l'olandese e Palmieri si scambiano qualche colpo proibito e vengono espulse per reciproche scorrettezze poco prima del suono della sirena di metà gara.
Si riparte con l'Olanda che trova il +4 con le superiorità di Kuening e Van de Kraats. Poi botta e risposta tra Marletta e Moolhuzijzen per il 13-9. Sembra l'epilogo ma non lo è perchè Cocchiere con un'altra bella sciarpata timbra il 13-10. Il Setterosa è vivo e Bianconi in contropiede non lascia scampo a Buis per il 13-11. Silvia Avegno ruba palla a Sevenich, nuota veloce e poi fulmina ancora Buis è 13-12. Otto minuti finali carichi di tensione e da vivere tutti d'un fiato. Bettini vince l'ultima palla al centro e Marletta dai nove metri trova il jolly che vale il 13-13. Moolhuzijzen con un tocco morbido da posizione defilatissima sigla il 14-13. Tabani in versione centroboa fissa il 14-14. Olandesi nuovamente avanti con Wolves che dai due metri fa 15-14. Sofia Giustini dal lato corto fissa il 15-15 a quattro minuti dalla fine. Keuning trova il 16-15 in superiorità numerica. Condorelli dice no a Ten Broek. Picozzi spara alto dal perimetro e nel capovolgimento di fronte ancora Moolhuzijzen colpisce per il 17-15 a novanta secondi dalla conclusione. Silipo chiama l'ultimo time out, le sue ragazze rispondo presenti, Cocchiere si prende con bravura il fallo da rigore che Marletta trasforma per il 17-16 a un minuto dalla fine. Alle olandesi viene il braccino: l'Italia difende bene e Marletta trova un tocco morbidissimo dai dieci metri per il 17-17 a venti secondi dalla fine. L'Olanda non molla e nell'ultimo confusionario attacco avversario, Keuning raccoglie una corta respinta di Condorelli su tiro di Ten Broek e firma il finale 18-17 a dieci secondi dalla fine.

TABELLINO:

OLANDA-ITALIA 18-17 (5-4, 5-4, 3-4, 5-5)
Olanda: Buis , Wolves 1, Sleeking 3, Bosveld 2, Keuning 3, Van De Kraats 3, Rogge 1, Sevenich , Schaap , Van Der Weijden , Moolhuijzen 4 (1 rig.), Ten Broek 1, Van Den Dobblestee . All. Doudesis
Italia: Condorelli , Tabani 4, Cocchiere 2, Avegno 1, Giustini 1, Bettini 2, Picozzi , Bianconi 1, Palmieri , Marletta 6 (1 rig.), Cergol , Viacava , Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Debreceni (Hun) e Cabanas (Esp)
Note: uscita per limite di falli Bianconi a 4'32 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Olanda 8/15 + un rigore e Italia 7/12 + un rigore. Espulse per reciproche scorrettezze Palmieri (I) e Sleeking (O) a 7'45 del secondo tempo. Espulso per proteste l'assistente Di Cecca (I) a 1'26 del terzo tempo. In porta Buis (O) e Banchelli (I). Condorelli (I) subentra a Banchelli a 0'24 del secondo tempo. In tribuna Galardi e Di Claudio.

RISULTATI 2^ GIORNATA:

Girone A:
Canada-Stati Uniti 5-11 (1-3, 1-5, 2-2, 1-1)
Olanda-Italia 18-17 (5-4, 5-4, 3-4, 5-5)

Girone B:

Australia-Nuova Zelanda 14-5 (5-0, 3-2, 4-2, 2-1)

Spagna-Ungheria 14.40

Leggi anche...

Tuffiblog