Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato Serie A1 maschile 2022/23

Serie A1 M/ Allungano Recco e Brescia, inseguono Telimar e Trieste

Vittorie per Posillipo, Salerno e la vittoria nel derby con il Bogliasco per la RN Savona.

  • Share

Andrea Fondelli

Il turno infrasettimanale del Campionato di Serie A1 maschile, valido per la dodicesima giornata, si apre con la vittoria della Telimar Palermo 10-8 a Ostia con i neroverdi della Distretti Ecologici Roma Nuoto. Confronto equilibrato, 5-5 a metà gara, con lo strappo degli ospiti soltanto nel finale e il gol decisivo di Mario Del Basso. Tre rigori falliti, due dai siciliani e l'altro da Andrea Tartaro per la Roma che poteva valere il -1. Allo Stadio del Nuoto ad Anzio il Posillipo batte 12-9 la Waterpolis Anzio e la raggiunge a quota otto in classifica. Botta e risposta per due tempi e mezzo, fino al 6-6 di Briganti, poi il rigore realizzato da Ben Stevenson da il via al break napoletano completato da Tyler Abramson in chiusura di terzo e Lorenzo Briganti in avvio di quarto tempo. Nell'ultimo periodo ritmi più bassi, un po' di nervosismo e il un gol di Giuliano Mattiello direttamente dalla sua linea difensiva, con la porta avversaria vuota, mentre il portiere dell'Anzio Simone Santini rientra dopo essersi spinto in attacco.   
I campioni d'Italia e d'Europa della Pro Recco superano 15-8 la matricola De Akker Team e ottengono la dodicesima vittoria consecutiva. La squadra di Sandro Sukno è trascinata dalla cinquina di Francesco Di Fulvio e dalla tripletta di Andrea Fondelli (in copertina), che firma il gol conclusivo. Alla Nesima di Catania i vicecampioni d'Italia del Brescia battono 12-7 l'Ortigia 1928, terza forza del campionato e reduce dai 20 gol segnati all'Anzio, confermando il secondo posto e il ruolo di "anti Recco". Doppio vantaggio dell'Ortigia in avvio, poi Brescia piazza il break di 7-0 tra la fine del primo e l'inizio del terzo periodo; apre Vincenzo Renzuto e chiude Tommaso Giannazza per il vantaggio di 5 gol che i siracusani non riescono a ridurre. Affianca al terzo posto l'Ortigia la Pallanuoto Trieste che domina 15-6 la Nuoto Catania. Giuliani trascinati da un super Andrea Razzi autore di una quaterna. Alla Zanelli la Rari Nantes Savona si aggiudica il derby con il Netafim Bogliasco 20-12; sei gol ciascuno per Andrea Patchaliev nel Savona e Filip Radojevic nel Bogliasco. In coda anche il Check Up Salerno compie un passo in avanti importante in classifica battendo alla Scandone di Napoli la Iren Genova Quinto 10-6 e approfittando delle sconfitte di Roma e De Akker per staccarle di tre punti. Poker di Barroso e triplette di Valentino Gallo per Salerno e Guillermo Molina Rios per il Quinto.

SERIE A1 MASCHILE - 12^ giornata:

Mercoledì 18 gennaio:

Distretti Ecologici Roma-Telimar 8-10
CC Ortigia 1928-AN Brescia 7-12
Pro Recco-De Akker Team 15-8
RN Savona-Netafim Bogliasco 1951 20-12
Waterpolis Anzio-CN Posillipo 9-12
Check Up RN Salerno-Iren Genova Quinto 10-6
Pallanuoto Trieste-Nuoto Catania 15-6

CLASSIFICA: Recco 36, Brescia 33, Ortigia e Pallanuoto Trieste 27, Savona 25, Telimar 24, Quinto 18, Salerno 13, Roma e De Akker 10, Anzio e Posillipo 8, Bogliasco e Catania 4.

Leggi anche...

Tuffiblog