Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia, Coppa Italia Unipolsai femminile - Final Eight 2022/23

Coppa Italia/ Passano Orizzonte e Rapallo

Eliminate Florentia e Trieste; le semifinali saranno SIs Roma-Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto.

  • Share

dafne bettini

Le semifinali della Coppa Italia Unipolsai femminile, in svolgimento ad Ostia, saranno SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto.
Nel primo quarto di finale la Rapallo Pallanuoto, trascinata dalla tripletta di capitan Ursula Gitto, si impone 9-6 sulla Pallanuoto Trieste. Le giuliane, che pagano il 4 su 11 in superiorità numerica, restano aggrappate al match fino al 4-3 all'inversione di campo. Poi lo strappo delle liguri con due mini break: Gitto e Daniuska Carrasco timbrano il 6-3 a metà della terza frazione; Nicole Zanetta e Gitto il decisivo 8-4 in avvio di quarto periodo. La Rapallo Pallanuoto sabato affronterà nella seconda semifinale la Plebiscito Padova. 
Decisamente più agevole la vittoria de L'Ekipe Orizzonte che supera 15-5 la RN Florentia. Match mai in discussione con le etnee, avanti 8-1 dopo due tempi, che mandano a segno otto giocatrici di movimento con quaterna di una super Dafne Bettini (in copertina); tra le gigliate in evidenza, oltre al portiere del Setterosa Caterina Banchelli che ha sfoggiato un paio di parate da campionessa, la prestazione della giovane centroboa Alessia Gattini, diciotto anni ancora da compiere, autrice di due gol di pregevole fattura. L'Ekipe Orizzonte sfiderà in finale la SIS Roma, detentrice del trofeo, nella semifinale che alle 17.30 aprirà il programma pomeridiano. In mattinata, invece, Pallanuoto Trieste-RN Florentia scenderanno in acqua nella finale per il quinto posto.

RISULTATI COPPA ITALIA UNIPOLSAI – FINAL EIGHT:

Quarti di finale - venerdì 3 marzo:
Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9

L'Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5

Finale 5° posto - sabato 4 marzo:
12.00 Pallanuoto Trieste-RN Florentia

Semifinali - sabato 4 marzo:
17.30 SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte
19.30 Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto

Foto di Andrea Staccioli / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog