Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Allenatore dell’Anno 2022 – La proclamazione è avvenuta a Riccione il 13 aprile 2023 durante i Campionati Italiani Assoluti

ALLENATORE dell'Anno: BURLINA la spunta su Antonelli e Pedoja

I tre tecnici erano stati finalisti anche nella precedente edizione, vinta da Antonelli.

  • Share
Butini-Burlina-Ceccon

Alberto Burlina è l'Allenatore di Nuoto dell'anno 2022. Finalista per la seconda volta consecutiva, insieme a Fabrizio Antonelli e Marco Giovanni Pedoja, il 54enne vicentino, guida tecnica del campione e primatista mondiale ed europeo dei 100 dorso Thomas Ceccon, si è aggiudicato il premio intitolato ad Alberto Castagnetti e giunto all'ottava edizione con il 58% dei voti. A consegnare il premio il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini (Nella foto di copertina Burlina fra Butini e Ceccon. Nella foto sotto i tre finalisti). Tanta emozione ed un velo di commozione per una cerimonia che riporta alla mente il sorriso contagioso del Maestro, la sua passione per questo sport e il suo amore per la famiglia, gli amici, gli atleti. "E' un onore ricevere questo premio intitolato ad "Alberto Castagnetti" - sono le prime parole di Burlina. “Tutto il movimento merita questo premio per la mole di medaglie ottenute. Thomas è stato l'apice di questo movimento; per me accompagnarlo in questo percorso è una grande responsabilità. Lui ha sempre dimostrato grande impegno e dedizione, nonostante alcune volte non abbia capito il suo talento: ci sono stati momenti in cui abbiamo sofferto molto insieme, ma poi alla fine i risultati sono arrivati. Sono orgoglioso di lui e credo che Thomas lo sia di me: sono contento di averlo visto emozionato durante la mia premiazione; ha dimostrato di essere un ragazzo molto sensibile, ma questo già lo sapevo".

Burlina-Pedoja-Antonelli

La giuria, presieduta dal consigliere federale e team leader della nazionale di nuoto Roberto Del Bianco, è composta da Camillo Cametti (responsabile della commissione media della Ligue Europeenne de Natation e già responsabile di quella della World Aquatics), Piero Mei (decano del nuoto e del giornalismo sportivo), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport) e Giorgio Pasini (TuttoSport), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Arianna Ravelli (Corriere della Sera), Alessandra Retico (la Repubblica), Giulia Zonca (La Stampa), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai), Novella Calligaris (RaiNews24), Gabriele Cattaneo (Mediaset), Riccardo Re (Sky Sport), Christian Zicche (Swimbiz), Cesare Butini (direttore tecnico squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo) e dai campioni olimpici e/o primatisti mondiali Alessia Filippi e Federica Pellegrini, Domenico Fioravanti, Giorgio Lamberti, Massimiliano Rosolino e Luca Sacchi.

Nella prima fase delle votazioni ciascun membro della giuria aveva espresso tre preferenze. Oltre ai finalisti, avevano raccolto voti anche Vito D'Onghia, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Christian Minotti, Simone Palombi, Claudio Rossetto, Antonio Satta e Tanya Vannini (prima volta di un tecnico donna).

Alberto Burlina. Nasce a Vicenza l'11 febbraio 1969. Diplomato perito tecnico-meccanico, specializzato in lavori subacquei ed iperbarici. Nelle camere iperbariche lavora fino all'età di 24 anni. Nel 1991 consegue il brevetto di assistente bagnanti FIN e da quel momento il suo legame con l'acqua diventa indissolubile. Dal 1995 è tecnico di base; dal 1999 allenatore di secondo livello. E' capo allenatore presso la Leosport di Creazzo (VI); è consigliere del Comitato Regionale Veneto della Federnuoto. Formatore di centinaia di giovani nuotatori, la sua carriera di allenatore di alto livello è legata a Thomas Ceccon, astro nascente del nuoto italiano che segue sin dai primi successi. Pluricampione olimpico, mondiale ed europeo a livello giovanile, Burlina rende Ceccon un nuotatore polivalente da podi internazionali. Alle Olimpiadi di Tokyo conquista l'argento nella 4x100 stile libero e il bronzo con la frazione a dorso nella 4x100 mista; nel prosieguo della stagione in vasca corta agli europei di Kazan si prende l'argento nei 200 misti e il bronzo nei 50 farfalla e ai mondiali di Abu Dhabi vince l'oro con 4x100 mista, l'argento con la 4x100 stile libero e il bronzo nei 100 misti. Il 2022 è l'anno della definitiva esplosione di Ceccon che ai mondiali di Budapest vince l'oro stabilendo il record del mondo (51"60) nei 100 dorso; poi è d'oro con la 4x100 mista da primato europeo e bronzo con la 4x100 stile libero. Ceccon è entrato ormai in una nuova dimensione e agli europei di Roma esalta il pubblico dello Stadio del Nuoto conquistando cinque medaglie: gli ori nei 100 dorso, nei 50 farfalla e con la 4x100 stile libero e la 4x100 mista e l'argento nei 50 dorso. Il 2022 di Thomas si chiude ai mondiali di Melbourne in vasca corta dove trionfa nei 100 misti, con la 4x100 stile libero e la 4x50 mista, è d'argento con la 4x50 stile libero e di bronzo con la 4x200 stile libero e la 4x100 mista.

Burlina per tre anni allena anche Stefano Raimondi, sia in piscina sia in palestra, contribuendo alla sua formazione esplosa con le sette medaglie conquistate alle Paralimpiadi di Tokyo.

Collabora con la nazionale dagli Eyof 2011 di Trebisonda (Turchia) quando venne convocato dal tecnico responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani per seguire Giorgia Biondani, che conquistò i bronzi nei 50 stile libero e con la 4x100 mista. Biondani poi partecipa ai mondiali di Budapest 2017, disputando le batterie con la 4x100 stile libero.

Ama definirsi un umile costruttore di giovani per contribuirne alla crescita prima umana e poi sportiva. I suoi allenamenti coniugano l'aspetto tecnico-atletico a quello mentale. Dalla Leosport altri giovani sono in rampa di lancio come Sofia Santori e Nicole Santuliana ed Elia Codardini.

Albo d'oro e finalisti del premio “Alberto Castagnetti”

2014 Stefano Morini; finalisti Fabrizio Bastelli e Gianni Leoni

2015 Stefano Morini; finalisti Matteo Giunta ed Emanuele Sacchi

2016 Stefano Morini; finalisti Fabrizio Antonelli e Claudio Rossetto

2017 Stefano Morini; finalisti Matteo Giunta e Christian Minotti

2018 Christian Minotti; finalisti Stefano Morini e Antonio Satta

2019 Matteo Giunta; finalisti Christian Minotti e Stefano Morini

2020 non assegnato causa Covid

2021 Fabrizio Antonelli; finalisti Alberto Burlina e Marco Giovanni Pedoja

2022 Alberto Burlina; finalisti Fabrizio Antonelli e Marco Giovanni Pedoja

Alberto Castagnetti. Nasce a Verona il 3 febbraio 1943. Da atleta partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e ai mondiali di Belgrado 1973, inoltre conquista numerosi titoli italiani con le staffette e si piazza secondo nei 100 stile libero ai campionati assoluti di Napoli, nel 1969. Commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto ininterrottamente dal 1987 alla prematura scomparsa avvenuta il 12 ottobre 2009, ha allenato campioni del calibro di Giorgio Lamberti, Roberto Gleria, Marcello Guarducci, Giovanni Franceschi, Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla, Federica Pellegrini. Grazie alla sua conduzione l'Italia del nuoto arricchisce il medagliere olimpico con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi, diventando così una delle più rilevanti potenze mondiali. Alberto Castagnetti nel 2013 è stato inserito nella Hall of Fame del nuoto con sede a Fort Lauderdale in Florida.

Foto di Giorgio Scala / DBM

(Dal sito www.federnuoto.it del 13 Aprile 2023)

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog