Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Atene (Grecia), World Cup femminile

World Cup/ Olanda-Italia 16-10

Domani il Setterosa affronterà gli Stati Uniti che hanno battuto l'Ungheria 10-8.

  • Share

agnese cocchiere al tiro

Nella prima giornata della seconda tappa della World Cup, ad Atene, un Setterosa in giornata no esce sconfitto 16-10 dal match contro l’Olanda. Sempre indietro nel punteggio l'Italia, che paga la condizione non ottimale di alcune giocatrici, sotto 9-4 a metà gara e 10-4 in avvio di terzo tempo; le azzurre rientrano fino al 10-6 di Claudia Marletta; poi la nuova accelerazione delle olandesi con i due gol di Van de Kraats e quello di Bente Rogge che valgono il decisivo 13-6. 

Le prime sette sono Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi, Claudia Marletta, Giulia Viacava e Valeria Palmieri. Il primo affondo è olandese ma Condorelli è reattiva su Sleeking; l'estremo difensore azzurro poi si ripete sul diagonale di Sevenich. Nella ripartenza successiva passano le orange con Joustra che dai quattro metri fissa l'1-0. Il giro palla delle azzurre cresce d'intensità: Picozzi imbecca alla perfezione Tabani che dal lato corto sigla l'1-1. Subito alti ritmi: Lieke Rogge imita Tabani, sorprende Condorelli sul primo palo e porta il punteggio sul 2-1. Picozzi parte in coast to coast, serve al centro Cocchiere che subisce fallo da rigore da Ten Broek: dai cinque metri Bettini è fredda. Le olandesi scappano sul +2 con la rapida doppietta in extra player di Bente Rogge per il 4-2 chiude la frazione d'apertura. Si riparte e l'Olanda in un lampo si porta sul +4 con le conclusioni morbide da posizione decentrata di Van de Sloot e Van de Kraats. Il Setterosa fallisce la chance in superiorità con Marletta e nell'azione successiva Sleeking dal perimetro timbra il 7-2. Poi rapido botta e risposta tra Bettini e Lieke Rogge per l'8-3. Si sblocca di rigore, conquistato dalla solita ottima Agnese Cocchiere (in copertina al tiro), Marletta per l'8-4. Silvia Avegno perde la marcatura di Van de Kraats e la numero sei olandese punisce dai sei metri l'Italia per il 9-4 a metà gara. Si riprende con Caterina Banchelli in porta al posto di Condorelli. L'estremo difensore azzurro è subito superato da un meraviglioso pallonetto di Lieke Rogge a cui replica Tabani con una super sassata da posizione due. Banchelli in contropiede serve alla perfezione Viacava che a tu per tu con Aarts, portiere olandese, è fermata con le brutte da Sevenich: altro rigore che nuovamente Marletta trasforma per il 10-6. Van de Kraats risponde immediatamente e con un veloce alzo e tiro porta il punteggio sull'11-6. Il Setterosa si disunisce: Bente Rogge e Van de Kraats sfruttano alla perfezione le superiorità per il pesante 13-6. Un superbo schiaffo al volo di Palmieri fissa il 13-7 dopo tre tempi. Olanda che aumenta il margine in avvio di quarto tempo con la doppietta di Sleeking che dal perimetro è micidiale per il 15-7. Lieke Rogge trasforma il rigore del 16-7 e Bettini la chance in superiorità per il 16-8. Avegno va a referto con due bei tiri dai sette metri per il 16-10 finale.

La nazionale di Carlo Silipo, che rimane quarta in classifica con sei punti, torna in acqua giovedì, alle ore 19.00 italiane, contro le campionesse olimpiche degli Stati Uniti, affrontate meno di una settimana fa Rotterdam, che hanno superato 10-8 l'Ungheria. Nell’altro girone la Spagna comanda con 8 punti davanti alla Grecia con 6.

TABELLINO:

OLANDA-ITALIA 16-10 (4-2, 5-2, 4-3, 3-3)
Olanda: Aarts, Wolves, Sleeking 3, Van Der Sloot 1, Keuning, Van De Kraats 4, B.Rogge 3, Sevenich, Joustra 1, L. Rogge 4 (1 rig.), Bosveld, Ten Broek, Buis. All. Doudesis
Italia: Condorelli, Tabani 2, Galardi, Avegno 2, Cergol, Bettini 3 (1 rig.), Picozzi, Gant, Palmieri 1, Marletta 2 (2 rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Gigli (Silipo squalificato)
Arbitri: Cabanas (Esp), Haigh (Aus)
Note: Uscite per limite di falli Ten Broek (O) a 2'00 del terzo tempo, Gant (I) a 4'31 del quarto tempo e L. Rogge (O) a 7'30 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Olanda 7/11 e Italia 4/11 + 3 rigori. In porta Aarts (O) e Condorelli (I). Banchelli (I) subentra a Condorelli a inizio terzo tempo. Buis (O) subentra ad Aarts a inizio quarto tempo. In tribuna De March e Citino. Spettatori 200 circa

WORLD CUP – 1^ GIORNATA:

Atene – mercoledì 19 aprile:
Spagna-Australia 9-8
Olanda-Italia 16-10
Grecia-Cina 13-11
Usa-Ungheria 10-8

Leggi anche...

Tuffiblog