Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 femminile - Play off 2022/23

Serie A1 F/ Vince l'Ekipe e va in finale con la Sis Roma

Decisiva gara 3 per la seconda finalista dei playoff scudetto. Vince l'Ekipe Orizzonte contro il Plebiscito Padova e affronterà in finale la Sis Roma.

  • Share

dafne bettini

Nella gara 3 nei playoff del Campionato di Serie A1 femminile, l’Ekipe Orizzonte espugna la piscina del Plebiscito. Catania batte Padova 10-9 in gara3 e andrà a sfidare la SIS Roma nella finale scudetto. Ritmi più bassi rispetto alle partite precedenti; nelle prime battute nessuna delle due squadre vuole correre rischi inutili. Nel secondo tempo fa la differenza Dafne Bettini (in copertina): si procura il rigore che Claudia Marletta capitalizza e segna la doppietta personale che lancia Catania a +3. Ruggisce Padova con Millo, Centanni e Valyi che realizzano le ultime tre superiorità numeriche consecutive, ma L’Ekipe si riallontana con il gol su rigore di Williams. Intanto escono per limite di falli Dario nel Padova, Leone e Veronica Gant nell’Orizzonte. Laura Teani para il quinto rigore delle siciliane neutralizzando il tiro di Marletta. Trascorrono pochi secondi e Marletta, in superiorità numerica, si fa subito perdonare. Le ragazze di Posterivo, però, sono ancora nella partita e il secondo ruggito le conduce al pareggio tanto inseguito: Meckelvey e Valyi fanno 9-9. Inizia l’ultimo tempo e l’australiana Williams rimette avanti le calottine nere. Mancano sei minuti da giocare e Padova si riversa in attacco; Elisa Queirolo e Valyi non sono fortunate nelle conclusioni che colpiscono i pali. L’Ekipe gioca col cronometro, Miceli chiama time-out a 20 secondi dalla fine. Catania raggiunge Roma in finale scudetto, Padova merita gli applausi del pubblico che anche questa sera ha riempito la piscina. Giocherà la finale per il terzo posto con Trieste.

SERIE A1 FEMMINILE – PLAYOFF:

Gara 3 - mercoledì 3 maggio
Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 9-10 (2-3, 4-5, 3-1, 0-1)

TABELLINO:

ANTENORE PLEBISCITO-EKIPE ORIZZONTE 9-10 (2-3, 4-5, 3-1, 0-1)

Antenore Plebiscito Padova: Teani, Barzon, V. Valyi 3, Citino 2, Queirolo 1, Casson, A. Millo 1, Dario, McKelvey 1, Meggiato, Centanni 1, Cassarà, Giacon. All. S. Posterivo

Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan 2 (1 rig.), Grasso, Viacava, Gant, Daf. Bettini 2, Palmieri, Marletta 3 (2 rig.), Gagliardi, Alice Williams 2 (1 rig.), Longo, Leone 1, Celona. All. Miceli.

Arbitri: Pinato e Frauenfelder

Note: sup. num. Plebiscito Padova 6/15, Orizzonte 3/9. Rigori: Orizzonte 4/5. Uscito 3 f. Leone, Dario e Gant nel III quarto, Viacava e V. Valyi nel IV

Leggi anche...

Tuffiblog