Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato

Riccione - Assoluti Herbalife

Assoluti/ Oro nell'Acrobatic al Savona

Secondo il Busto Nuoto e completano il podio le ragazze dell'All Round Sport & Wellness. Beatrice Callegari avanti nel preliminare del singolo.

  • Share

rari nantes savona con la medaglia

Nella prima giornata dei Campionati Assoluti di nuoto artistico Herbalife a Riccione si divide a metà. Mattino dedicato alle eliminatorie del singolo femminile con 47 partecipanti, pomeriggio e sera riservati all'Acrobatic routine che assegna le prime medaglie.

rari nantes savona in azione

L'oro va al collo delle ragazze della Rari Nantes Savona (in copertina e sopra) che salgono dal terzo posto delle eliminatorie salgono fino in cima con 203.88. Beatrice Andina, Greta Gitto, Giorgia Macino, Vittoia Peri, Ilaria Ricuperato, Sarah Rizea, Sophie Tebbani, Alice Tissone, Flaminia Vernice e Maria Manni sono le eroine di giornata.

busto nuoto con la medaglia

Secondo posto per le ragazze del Busto Nuoto (sopra con la medaglia) con 201.03 e terze le ragazze dell’All Round Sport & Wellness (sotto con la medaglia) con 183.66 punti.

All Round Sport & Wellness con la medaglia
Beatrice Callegari, 31enne di Montebelluna, guida la classifica preliminare del libero femminile con 340.87 punti, seguita al secondo posto dal capitano della Nazionale Gemma Galli con 318.47.
Assenti giustificati gli azzurri Giorgio Minisini, Lucrezia Ruggiero, Linda Cerruti, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Giulia Vernice, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Carmen Rocchino e Sofia Mastroianni che sono rimasti in collegiale a Savona in preparazione degli European Games, in programma a Cracovia dal 21 al 25 giugno. 

I numeri: Al campionato assoluto estivo Herbalife partecipano 250 atleti di 33 società; 47 sono iscritte alle eliminatorie del singolo femminile e 10 atleti a quelle del singolo maschile; le coppie del doppio femminile sono 38 e quelle del doppio misto 11; le squadre sono 10 e i team dell'acrobatic routine 17.

Il nuovo regolamento World Aquatics: Le nuove regole, già sperimentate in Spagna, Grecia e Israele per i programmi tecnici, vengono applicate in Italia anche nei programmi liberi. Sono state codificate le tipologie di difficoltà ed insieme alla giuria sono previsti i controllori tecnici e delle sincronie. Una sorta di sala VAR che aiuta l’attività dei giudici. Atleti e squadre prima di esibirsi devono dichiarare tutte le figure e i livelli di difficoltà che andranno ad utilizzare nell’interpretazione dell’esercizio.

ASSOLUTI HERBALIFE RICCIONE – 1^ GIORNATA:

Venerdì 9 giugno:

Eliminatorie singolo F

1. Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna) 340.8707
2. Gemma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto) 318.4709
3. JasmineVerbana (Sport Village) 306.2459

Eliminatorie Acrobatic routine
1. All Round Sport & Wellne 194.0584
2. Busto Nuoto 182.8334
3. Rari Nantes Savona 179.3822

Finale Acrobatic routine
1. Rari Nantes Savona 203.8834
2. Busto Nuoto 201.0375
3. All Round Sport & Wellness 183.6666

Foto di Andrea Staccioli / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog