Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ Il Setterosa batte il Canada ed è ai quarti

L'Italia affronterà la vincente tra Grecia e Kazakistan.

  • Share

italia-canada

Nella terza giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Doha, in Qatar, l'Italia (in copertina) supera il Canada 12-8 nell’ultima gara del girone D. Ai quarti le azzurre incontreranno il 12 febbraio alle 18.30 probabilmente la Grecia che avrà un comodo ottavo di finale contro il Kazakistan. Sarà il remake della finale del terzo posto di Eindhoven persa 7-6, dove le elleniche esclusero le azzurre dal pass olimpico. Inizio shock con le azzurre che sbagliano una superiorità e prendono l'uno-due da McKelvey e da Crevier. Le ragazze di Carlo Silipo reagiscono e si affidano alle mani esperte: Roberta Bianconi da fuori accorcia, Claudia Marletta (sotto in azione) aggancia le nordamericane dal lato corto. Il Canada sfrutta il primo extraplayer con la mancina Bakoc che sarà la più pericolosa in attacco, ma Valeria Palmieri alza la voce con la girata al centro.

claudia marletta

Non è finito il primo quarto: La Roche raccoglie dai cinque metri e spara all'angolo il 4-3. A sette secondi dalla fine il bis di Marletta in più è una mano santa per l'Italia. La dieci azzurra è on fire: fornisce l'assist per Chiara Tabani al centro che dà il primo vantaggio azzurro e poi spara il 6-4 da fuori con deviazione per il massimo vantaggio. Nel momento migliore si scuotono le canadesi: Bakoc è chirurgica in extraman col mancino e fa il bis. Browne è scaltra a smarcarsi sul primo palo e pareggiare con un tiro secco. Le azzurre si affidano all'esperienza di Tabani che prima sguscia da uno e insacca e poi lo fa in fotocopia dal lato opposto per il nuovo +2. Il terzo parziale si apre con la quadrella di Bianconi in più. Il giro palla è giusto e il Setterosa è completamente nel match. Le giocate ora riescono facili e Domitilla Picozzi alza un arcobaleno di 15 metri che trova ancora Marletta. La dieci catanese buca per la quarta volta Gaudreault. Caterina Banchelli salva il quarto extraplayer ma nulla può sul fendente mancino ancora di Bakoc per il meno tre nordamericano. Wright trasforma un penalty per fallo al centro di Marletta e la stessa dieci azzurra si fa parare stavolta il cinque metri del nuovo più tre. Il Canada avrebbe la chance per accorciare allo scadere, ma Banchelli mura ancora la pericolosissima Bakoc. Nel quarto tempo la fatica comincia a sentirsi, ma lei c'è sempre: Bianconi recupera una palla stagnante e spara a schizzo l'11-8 dopo due minuti. È il gol della sicurezza perché Tabani, mvp del match, mette in sicurezza il punteggio col tap in al centro in più.

TABELLINO:

ITALIA-CANADA 12-8 (4-4, 4-2, 2-2, 2-0)
Italia: Condorelli, Tabani 4, Galardi, Avegno, Giustini, Bettini, Picozzi, Bianconi 3, Palmieri 1, Marletta 4, Viacava, Cocchiere, Banchelli. All. Silipo.
Canada: Gaudreault, Crevier 1, Wright 1 (rig.), Mcdowell, Bakoc 3, Lemay-Lavoie, Mckelvey 1, Browne 1, Paul, La Roche 1, Vulpisi, Mimides, Carroll. All. Paradelo.
Arbitri: McCall (Usa) e Zhang (Chn).
Note: Uscita McKelvey (C) per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7 + 1 rigore parato a Marletta a 4'30 nel terzo tempo sul 10-8, Canada 2/8 + un rigore. Ammonito Silipo nel terzo tempo. Spettatori 100 circa.

MONDIALI DOHA – 3^ GIORNATA:

Giovedì 8 febbraio:

Girone A
Brasile-Olanda 5-27 (1-7, 1-4, 2-7, 1-9)
ha arbitrato Nicolosi
Stati Uniti-Kazakistan (ore 15:30)

Girone B
Spagna-Francia (ore 17)
Grecia-Cina (ore 18:30)

Girone C
Singapore-Nuova Zelanda 4-30 (1-10, 0-9, 0-5, 3-6)
Ungheria-Australia 13-8 (4-2, 4-3, 3-1, 2-3)

Girone D
Sudafrica-Gran Bretagna 5-14 (2-5, 0-4, 2-5, 1-0)
Italia-Canada 12-8 (4-4, 4-2, 2-2, 2-0)

Classifiche:

Girone A: Stati Uniti, Olanda 6, Kazakistan 2, Brasile 1.
Girone B: Spagna 6, Grecia 3, Cina 2, Francia 1.
Girone C: Ungheria 9, Australia 6, Nuova Zelanda 3, Singapore 0.
Girone D: Italia 9, Canada 6, Gran Bretagna 3, Sudafrica 0.

Foto Giorgio Scala DBM

Leggi anche...

Tuffiblog