Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ Italia-Grecia 12-14, Setterosa eliminato ai quarti

L'Italia affronterà l'Olanda nella semifinale per il quinto posto. La competitor delle Azzurre per il pass olimpico è il Canada che affronterà l'Australia nell'altra semifinale per il quinto posto.

  • Share

sofia giustini

Nella quarta giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Doha, in Qatar, ancora fatale la Grecia che butta fuori dalla zona medaglie l’Italia. Per il quinto posto si giocherà il 14 febbraio alle 12:30 italiane contro le campionesse in carica e d'Europa dell'Olanda, che hanno perso contro l'Ungheria ai rigori. Per il Setterosa ancora un lumicino di speranza per la conquista dell'ultimo pass in palio con il Canada come competitor che affronterà l'Australia nell'altra semifinale per il quinto posto. Le semifinali per la zona medaglie saranno tra USA-Spagna e Ungheria-Grecia. Inizio tattico con alcune conclusioni da fuori di Roberta Bianconi e poi passa la Grecia: dopo il primo extraplayer è Margherita Plevritou che insacca. L'Italia sbaglia due superiorità e allora le elleniche passano ancora con la sorella Vasiliki che trova la deviazione della difesa. Setterosa in bambola con i tentativi in più di Silvia Avegno e Bianconi stoppate. Dall'altra parte la Grecia sfrutta ancora l'azione in più e passa con Ninou. Sofia Giustini (in copertina) sblocca le compagne con un tiro a schizzo dopo 30 secondi nel secondo quarto e un blackout di un tempo. La Grecia sfrutta ancora l'uomo in più e torna sul +3 con Patra. Ninou è ispiratissima e dalla sua mattonella insacca il 5-1 prima realizzazione a uomini pari con l'aiuto della traversa. L'Italia si scuote trova due extraplayer che finalmente Chiara Tabani trasforma per un bis prezioso. Eleftheria Plevritou non si lascia intimidire e trova la quadrella da fuori beffando Caterina Banchelli. Giustini lotta al centro e provoca il rigore ma anche la reazione di Xenaki, che viene espulsa per gioco aggressivo. La due greca segna il 7-3 e nuovo massimo vantaggio. La scossa per le Azzurre arriva con due extraman stavolta proficui: prima Avegno dall'angolo e poi Domitilla Picozzi dal perimetro sul primo palo rianimano le compagne. L'Italia c'è difende una doppia superiorità ma deve soccombere ancora alla fuoriclasse Ninou che trova sempre soluzioni comode. Giuditta Galardi fa la voce grossa con la sciarpata del meno due, ma Myriokefalitaki scuffiata al centro sfonda ancora per il 9-6. Le eleniche giocano più spensierate forti della qualificazione passano ancora con Ninou da fuori. Dafne Bettini si scuote da fuori con una bella quadrella ma Margherita Plevritou trova un gol in più all'ultimo secondo con un tiro deviato. Picozzi e Bettini passano subito in superiorità e le azzurre tornano a meno tre. Banchelli para un rigore a Eleftheriadou a 1.55 nel quarto tempo ma il Setterosa non sfonda, anzi prende il quarto rigore che stavolta la freddissima Ninou trasforma. La terza sorella Vasiliki Plevritou segna ancora da fuori il 13-9 e a metà quarto il gioco si rifa duro. Giustini e Picozzi si scuotono in extraplayer, ma la Grecia sente il traguardo vicino ed Eleftheriadou si iscrive nel match col tiro a schizzo che chiude i giochi. A nulla vale il gol di Agnese Cocchiere che fissa il punteggio sul 12-14.

TABELLINO:

ITALIA-GRECIA 12-14 (0-3, 3-4, 4-4, 5-3)
Italia: Condorelli, Tabani 2, Galardi 1, Avegno 1, Giustini 2, Bettini 2, Picozzi 3, Bianconi, Palmieri, Marletta, Cocchiere 1, Viacava, Banchelli. All. Silipo
Grecia: Diamantopoulou, E. Plevritou 2, Chydirioti, Eleftheriadou 1, M. Plevritou 2, Xenaki, Asimaki, Patra 1, Ninou 5, V. Plevritou 2, Giannopoulou, Myriokefalitaki 1, Stamatopoulou. All. Kammenou
Arbitri: Schwartz (Isr), Kaesler (Aus)
Note: Spettatori 200 circa. Xenaki (G) è stata espulsa a 6.03 nel secondo tempo per gioco aggressivo. Ammonita Kammenou (all. G.). Banchelli para un rigore a Eleftheriadou a 1.55 nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 7/15, Grecia 7/12 + 4 rigori. Uscite per limite di falli: Marletta, Tabani e Bettini (I), Patra, M. Plevritou e Chydirioti (G) nel quarto tempo.

MONDIALI DOHA – 4^ GIORNATA:

Lunedì 12 febbraio - quarti di finale:

Stati Uniti-Australia 10-9 (2-2, 3-1, 3-0, 2-6)
Spagna-Canada 12-9 (3-1, 4-1, 2-3, 3-4)
Ungheria-Olanda 13-12 dtr (8-8) (1-1, 3-1, 1-2, 3-4, 5-4)
Italia-Grecia 12-14 (0-3, 3-4, 4-4, 5-3)

Foto di Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog