Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ Il Settebello vola in semifinale! Battuta la Grecia

In semifinali gli Azzurri affronteranno la Spagna, che ha battuto il Montenegro 15-12. L'altra semifinale sarà tra Francia e Croazia.

  • Share

francesco di fulvio

Nella quinta giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Doha, in Qatar, l’Italia (sotto) supera la Grecia e torna a giocarsi le medaglie dall'edizione di Budapest '22 quando fu argento. Decisivo Francesco Di Fulvio (in copertina) con una perla a 42" dal termine dopo che gli avversari conducevano 10-8 a 2.30 dal termine. In semifinale troveranno i campioni d'Europa e bronzo iridato della Spagna, squadra che non ha mai perso durante il torneo che va avanti a rullo compressore e che ha già fatto lo scalpo a Croazia, Australia e Montenegro. Sarà la rivincita della semifinale europea dove l'Italia perse 7-4 a Zagabria un mese fa. Azzurri, che provano a forza al centro, sbagliano un uomo in più. In un minuto due lampi: Andrea Fondelli spara sul primo palo e Genidounias passa al centro sempre in più. Due errori per parte in extraplayer, poi Gkiouvetsis passa con l'incrociato da lato cattivo in extraman. La Grecia si arrocca in difesa e parte veloce in controfuga con Papanastasiou che solo soletto insacca il +2. La squadra di Vlachos attua sempre una difesa asfissiante a uomo stoppa il quarto extraman e passa di nuovo su rigore con capitan Fountoulis.

grecia-italia

Ci pensa Edoardo Di Somma su assist di Fondelli ad accorciare e ridare speranze ai compagni. A 3.05 l'episodio chiave: Italia in attacco con Argyropoulos che commette brutalità su Matteo Iocchi Gratta. Inizialmente Dervieux col Var non fischia ma successivamente, dopo l'eloquente immagine sott'acqua dove l'8 greco dà una ginocchiata all'attaccante azzurro. Si decide per 4 minuti di gioco in più per gli azzurri e il rigore che viene trasformato da Francesco Condemi. Il giocatore del Recco è ispirato e concede subito il bis in superiorità pareggiando. L'Italia è in fiducia e con l'uomo in più trova la deviazione da sotto di Nicholas Presciutti e la bomba da lato buono di Gonzalo Echenique. Sul più bello però ancora in meno la Grecia accorcia trovando una doppia espulsione che Kalogeropoulos capitalizza. La palomba d'autore di Luca Damonte che col tiro a giro illumina il campo. Nikolaidis accorcia subito in più da sotto. La Grecia preme trova due extraman e pareggia con l'ex Posillipo e Brescia Vlachopoulos bravo a trovare la rete sul primo palo. L'Italia dopo il break di 2-0 ellenico si scuote di nuovo e passa stavolta con Alessandro Velotto che timbra l'8-7 in più. La Grecia non disarma anzi ogni azione trova un uomo in pi e sul quindicesimo c'è il rigore di Vlachopoulos che riporta in equilibrio il match a otto minuti dalla fine. Di Fulvio sbaglia un paio di buone occasioni in più e la Grecia trova il terzo penalty per fallo di Damonte al centro. Genidounias non sbaglia per il 9-8 a metà tempo. A due minuti dal termine Echenique entra in acqua con un uomo in più e fa prendere il rigore del 10-8 con Genidounias che fa tris. All'Italia serve un episodio che trova subito con Genidounias che esce per tre falli: è la chiave perché Fondelli piazza il meno uno e la Grecia è senza il suo miglior giocatore. Di Fulvio parte in controfuga prende il cinque metri che Di Somma non sbaglia per il 10-10. L'Italia sembra più sciolta e serve la magia del suo uomo più importante. Di Fulvio, sinora a secco, si libera con una finta dell'avversario e spara sotto le mani Zerdevas. E' l'apoteosi, Grecia ribaltata a 48" secondi dalla fine. C'è il tempo dell'ultima superiorità dei biancoazzurri ma, Papanastasiou tira a lato. Finisce 11-10 per il Settebello.

TABELLINO:

GRECIA-ITALIA 10-11 (3-1, 2-5, 3-2, 2-3)
Grecia: Zerdevas, Genidounias 3 (2 rig.), Skoumpakis, Gkiouvetsis 1, Fountoulis 1 (rig.), Papanastasiou 1, Argyropoulos, Kakaris, Nikolaidis 1, Vlachopoulos 2 (1 rig.), Tzortzatos, Kalogeropoulos 1, Papanikolaou. All. Vlachos
Italia: Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Damonte 1, A. Fondelli 2, Renzuto, Echenique 1, N. Presciutti 1, Bruni L., Di Somma E. 2 (1 rig.), Velotto 1, Nicosia, Condemi 2 (1 rig.), Iocchi Gratta. All. Campagna

Arbitri: Margeta (Slo), Dervieux (Fra)
Note: Spettatori 1000 circa. Argyropoulos (G) espulso con sostituzione per 4 minuti a 3.05 nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Grecia 5/14 + 4 rigori, Italia 5/12 +2 rigori. Nel quarto tempo usciti per limite di falli Genidounias (G), Fondelli e Iocchi Gratta (I).

MONDIALI DOHA – 5^ GIORNATA:

Martedì 13 febbraio:

Finale 15° Posto
Sud Africa-Kazakhstan 11-10 (3-0, 4-3, 1-4, 3-3)

Finale 13° Posto
Brasile-Giappone 11-22 (4-6, 2-5, 3-5, 2-6)

Semifinali 9° Posto
Cina-Romania 7-9 (2-1, 2-2, 1-4, 2-2)
Australia-Usa 10-16 (3-4, 4-5, 1-3, 2-4)

Quarti Di Finale:

Spagna-Montenegro 15-12 (5-2, 3-5, 5-0, 2-5)
Grecia-Italia 10-11 (3-1, 2-5, 3-2, 2-3)
Serbia-Croazia 13-15 (4-4, 5-5, 1-2, 3-4)
Ungheria-Francia 10-11 (4-2, 3-1, 1-3, 2-5)

Foto di Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog