Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Campionato di Serie A1 maschile 2023/24

Serie A1 M/ L'AN Brescia batte l'Ortigia nel match per il terzo posto

Vincono Recco e Trieste; nel round retrocessione vittorie per Posillipo, Quinto e Salerno.

  • Share

jacopo alesiani

Nella terza giornata dei round scudetto e retrocessione del Campionato di Serie A1 maschile, avanti senza problemi la Pro Recco, che supera 16-5 la Telimar. I siciliani tengono fino al 3-3 di Davide Occhione in avvio di seconda frazione ma poi è dominio dei campioni d'Italia trascinati dalla cinquina di un super Francesco Condemi e dalla quaterna di Aaron Younger. Bella prova dell'AN Brescia che batte 9-7 l'Ortigia nello spareggio per il terzo posto. Dopo la rete iniziale del georgiano Andria Bitadze, i padroni di casa prendono le redini del match e allungano sul 4-1. Dall’altra parte Vincenzo Renzuto e Stefano Guerrato rispondono con due doppiette. Filippo Ferrero su rigore e Giorgio La Rosa spaventano i lombardi portando sul meno uno i compagni, ma Vincenzo Dolce ancora su rigore e Jacopo Alesiani (in copertina) allontanano i siciliani, che restano a due lunghezze fino alla fine. Successo interno per la Pallanuoto Trieste che si impone 12-9 sulla De Akker in una gara ricca di emozioni. I felsinei si presentano con due reti in superiorità siglate da Roberto Agulha De Freitas e Stefano Luongo; i giuliani accorciano con Andrea Mladossich su rigore. Nuovo +2 degli ospiti nel secondo tempo, poi i padroni di casa infilano un +3 di break e ribaltano il parziale. Seconda parte di gara movimentata: nel terzo periodo Thomas Alfonso e Giacomo Bini vengono espulsi per reciproche scorrettezze sul risultato di 6-6. I padroni di casa si portano sull'8-6 in chiusura di tempo. Gli ospiti agguantano il pari nei primi 90" dell'ultima frazione, Marin Dasic e Michele Mezzarobba vanificano il minibreak della De Akker. Steven Luongo viene espulso per proteste. Dulio Puccio firma la rete del -1 che riaccende le speranze dei bolognesi, ma la doppietta di Andrea Razzi pone il sigillo sulla vittoria degli alabardati.
Nell'anticipo del round retrocessione il Circolo Nautico Posillipo batte la Roma Vis Nova per 9-8 in unn match sempre dall'esito incerto: i partenopei, sotto due volte di due reti, hanno vinto il match con il break di 4-0 nel terzo tempo aperto dall'mvp Stefano Cuccovillo e chiuso dall'altro mancino Filip Radojevic in superiorità. Agganciato in testa il Genova Quinto e zona playout più lontana; capitolini invece che devono recriminare qualcosa con l'uomo in più e soprattutto sull'extraman quello di Andrea Narciso a 1.46 dal termine che poteva regalare il pareggio ai leoni. Tre punti d'oro per la Check Up RN Salerno che domina 18-11 contro la Nuoto Catania e aggancia i siculi in classifica facendo un bel balzo verso i playout. Dieci giocatori a referto per i giallorossi di Christian Presciutti con tre triplette di Antun Goreta, Donato Pica e Michele Luongo. Riccardo Torrisi, l'ultimo ad arrendersi dei suoi, pareggia 5-5 nel secondo tempo. Da lì, il devastante 7-0 di break dei padroni di casa aperto dal bis del croato Goreta a metà secondo quarto e chiuso da Luongo a fine terzo tempo. Vittoria interna per l'Iren Genova Quinto che supera 13-5 l'Astra Nuoto Roma, consolidando così il primato nel Round Retrocessione che vale l'accesso ai playoff per il quinto posto. Alla Paganuzzi, al botta e risposta in avvio segue il minibreak ligure con Guillermo Molina Rios e Andrea Fracas, entrambi a segno in superiorità. Pietro Faraglia riduce lo svantaggio per gli ospiti. Nel secondo tempo Quinto piazza un 3-0 di break, aperto e chiuso da Molina Rios: in mezzo la trasformazione dai 5 metri di Federico Panerai. Non cambia il gap nel terzo periodo, con i liguri avanti 7-3. Negli ultimi 8 minuti i padroni di casa blindano i tre punti con un 6-2 di parziale. Nella formazione di Luca Bittarello 9 giocatori di movimento in rete: triplette per Molina Rios e Panerai.

SERIE A1 MASCHILE:

Round Scudetto:

3^ giornata - sabato 16 marzo:

Pro Recco-Telimar 16-5
AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-7
Pallanuoto Trieste-De Akker Team 12-9

Riposa RN Savona

Classifica: Pro Recco 48, RN Savona 40, AN Brescia 34, CC Ortigia 1928 30, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17

Round Retrocessione:

3^ giornata - venerdì 15 marzo:
Circolo Nautico Posillipo-Roma Vis Nova 9-8
Sabato 16 marzo:
Check UP RN Salerno-Nuoto Catania 18-12
Iren Genova Quinto-Astra Nuoto Roma 13-5

Riposa Spazio RN Camogli

Classifica: Iren Genova Quinto 23, Circolo Nautico Posillipo 20, Astra Nuoto Roma 18, Nuoto Catania e Check-Up RN Salerno 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Spazio RN Camogli 1.

Leggi anche...

Tuffiblog