Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Piombino - Campionati Italiani Assoluti

Assoluti/ Filadelli e Berton vincono il titolo italiano nella 10 chilometri

Per entrambi è il primo titolo nella distanza olimpica; nella gara maschile vince il francese Marc Antoine Olivier.

  • Share

andrea filadelli

Nella prima giornata degli Assoluti di Piombino, vincono il titolo della dieci chilometri (sotto i podi) due new entry. Andrea Filadelli (in copertina e sotto) batte al tocco Pasquale Sanzullo nello sprint di gruppo e si aggiudica il suo primo titolo nella distanza olimpica in 1h 45'33"2.

andrea filadelli

Ha preceduto il gruppo il francese Marc Antoine Olivier, che chiude in 1h45'31"7; sul gradino più basso del podio Pasquale Angelo Giordano in 1h 45'39"9. Giulia Berton (sotto all'arrivo e in azione) precede il gruppone al tocco in 1h 57'24"0, vincendo il suo primo titolo e mettendo la mano avanti anche alla brasiliana Ana Marcela Cunha 1h 57'25"5.

podio 10km maschile

Terza Giulia Gabbrielleschi in 1h 57'26"0, che vince lo sprint in chiave qualificazione olimpica con Barbara Pozzobon, quarta 1h57'31"1. Partenza ore 9.30 gli uomini mentre alle 9.35 le ragazze. Assenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza in preparazione per i Giochi olimpici.

giulia berton

La gara maschile parte su un buon ritmo ed il gruppo si allunga quasi subito. Il francese Oliver, si mette subito in testa e fa il passo seguito da Davide Marchello e Filadelli. A metà il gruppo rimane non troppo numeroso e bello allungato con in testa il transalpino che non molla e tiene il ritmo alto. Filadelli supera il compagno di allenamento Marchello e si piazza secondo. Alla fine del quarto giro, il francese non molla la posizione di testa e Filadelli rimane saldo sui suoi piedi. Dietro di lui Marchello e Sanzullo in un gruppo di circa 15 elementi.

giulia berton

Molti atleti saltano l’ultimo rifornimento e così Olivier, perde momentaneamente la testa del gruppo per poi tornarci poco dopo. Olivier e Filadelli iniziano l’ultimo giro uno dietro l’altro. Olivier vince la gara, ma il titolo italiano è per Filadelli che arriva con un po’ di margine su Sanzullo e Giordano. Primo giro condotto da Iris Menchini, seguita da Berton e Veronica Santoni. Segue il terzetto di testa Gabbrielleschi. Menchini conduce ancora ne secondo giro, seguita da Berton e Gabbrielleschi. Al terzo giro le più titolate iniziano a prendere in mano la situazione: in testa Cunha, alle spalle Gabbrielleschi e Pozzobon. Con loro anche Rachele Bruni e Berton.

podio 10km femminile

Nel quarto giro la gara s’infiamma ed è super combattuta, la posta in gioco è alta: l’ultima carta olimpica in palio per la 10km di Parigi. Gabbrielleschi e Pozzobon si allargano e si nuotano affiancate mente Cunha, Berton e Bruni nuotano in linea e prendono un leggero vantaggio. Poco dopo il gruppo si ricompatta con la brasiliana sempre avanti, Gabbrielleschi e Pozzobon subito dietro. Le atlete continuano ad alternarsi nelle posizioni di testa. Berton prende la testa a pochi metri dalla fine del penultimo giro, resistendo agli attacchi di Cunha sul finale.

ASSOLUTI PIOMBINO – 1^ GIORNATA:

Venerdì 28 giugno:

10 km mas
1. Marc Antoine Olivier (Fra) 1h 45'31"7
2. Andrea Filadelli 1h 45'33"2
3. Pasquale Sanzullo 1h 45'37"3
4. Pasquale Angelo Giordano 1h 45'39"9
5. Alessio Occhipinti 1h 45'41"6

10km fem
1. Giulia Berton 1h 57'24"0
2. Ana Marcela Cunha (Bra) 1h 57'25"5
3. Giulia Gabbrielleschi 1h 57'26"0
4. Barbara Pozzobon 1h 57'31"1
5. Iris Menchini 1h 57'46"8

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog