Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Alghero, 4° Edizione Sardinia Cup

Sardinia Cup/ Italia-Grecia 13-12

Esordio vincente per il Settebello, con cinquina di Gonzalo Echenique. Nell'altro match la Spagna batte la Croazia.

  • Share

italia-grecia

Nella prima giornata della Sardinia Cup ad Alghero, il Settebello (in copertina) debutta battendo 13-12 la Grecia. La gara vede un super Gonzalo Echenique (sotto al tiro), autore di cinque reti e in grande forma fisica. Edoardo Di Somma rompe subito il ghiaccio dopo 20 secondi. Servito da Echenique, scaraventa in porta l'1-0. Il tiro al volo del capitano greco Fountolis pareggia i conti. Da posizione due Echenique ha il tempo di caricare le gambe e concludere in rete. Conclusione dal perimetro di Francesco Di Fulvio respinta da Zerdevas: quindi Tommaso Gianazza è il più lesto sulla ribattuta e non perdona. Lo stesso Gianazza si procura un fallo da rigore che Andrea Fondelli trasforma per il 4-1 dell'Italia.

gonzalo echenique

Un gol improvviso di Argylopolous allo scadere della prima frazione riduce le distanze. Gkillas da posizione 1 tira tra il palo e il braccio di Marco Del Lungo. Bell'assist del capitano azzurro Di Fulvio per Vincenzo Renzuto Iodice che insacca con un pallone morbido. Tre reti in sequenza della Grecia, tutte in extraplayer. Nel terzo periodo Di Fulvio pesca Echenique solo davanti al portiere, il Chalo gira il polso e sorprende Tzortzatos con un colpo d'altri tempi. Nikolaidis, di beduina, firma il nuovo vantaggio greco. Alessandro Velotto serve Gianazza, che sigla la doppietta concludendo nell'angolo alto alla sinistra del portiere. Giocata in velocità della Grecia in superiorità numerica: Papanikolaou gira in porta e batte Del Lungo. Francesco Condemi capitalizza l'extraplayer. Ennesimo sorpasso della squadra di Vlakos: da posizione due Genidounias finta e conclusione millimetrica. Contrattacco azzurro con un bel diagonale sul secondo palo di Echenique. Gran sinistro di Echenique e il Settebello ritrova il vantaggio. La Grecia ribatte con il rigore realizzato da Argyropoulos. Echenique cala il poker, liberando una conclusione alta alla destra del portiere. Nikolaidis finalizza in gol l'azione in extraplayer. Potente conclusione di Fondelli, imprendibile per Tzortzatos, per il 12-11 azzurro. Il gol del capitano di Fulvio, in extraman, regala il doppio vantaggio al Settebello a 90 secondi dalla sirena di fine partita. Il siluro di Fountolis accende il finale ma gli azzurri gestiscono anche l'ultimo assalto ellenico.

croazia-spagna

Nella partita d'apertura (sopra durante un'azione) del quadrangolare, vince la Spagna che si impone 12-11 sulla la Croazia. La partita è stat il remake della finale europea del 16 gennaio a Zagabria vinta dagli iberici 11-10. I campioni d'Europa allenati da David Martin conducono la partita fin dall'inizio. Rivincita rimandata per i campioni del mondo di Ivica Tucak, che raggiungono la parità soltanto due volte: 5-5 a metà terzo e 10-10 a 2'40" dalla fine; triplette di Kharkov e Buric. L'eroe di Zagabria Granados Ortega, realizza la tripletta personale ed è ancora decisivo con il gol dell'11-10 spagnolo a 2'11" dalla conclusione.

TABELLINO:

ITALIA-GRECIA 13-12 (4-2, 1-4, 4-3, 4-3)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Alesiani, Gianazza 2, Fondelli 2, Velotto, Renzuto Iodice 1, Echenique 5, Iocchi Gratta, Bruni, Di Somma 1, Condemi 1, Nicosia. All. Campagna
Grecia: Zerdevas, Genidounias 1, Skoumpakis, Gkiouvetsis, Fountoulis 4, Kalogeropoulos, Dervisis, Argyropoulos Kanakakis 3, Gkillas 1, Papanikolaou 1, Nikolaidis 2, Vlachopoulos, Tzortzatos. All. Vlachos
Arbitri: Copic (CRO) e Gomez Pordomingo (ESP)
Note: Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 4/10 + un rigore e Grecia 5/9 + un rigore. In tribuna per l'Italia: Cassia, Cannella, Damonte, Dolce, Marziali, Massaro e Presciutti. Spettatori: 900 circa.

SARDINIA CUP – 1^ GIORNATA:

Giovedì 4 luglio
Croazia-Spagna 11-12 (3-4, 3-3, 1-2, 4-3)
Italia-Grecia 13-12 (4-2, 1-4, 4-3, 4-3)

Foto di Andrea Straccioli / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog