Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella quinta giornata delle Olimpiadi in svolgimento a Parigi, in Francia, le cinesi Hongchan Quan e Yuxi Chen (in copertina e sotto in azione) si confermano campioni olimpiche dalla piattaforma sincro femminile (sotto il podio). Dominio assoluto di Quan e Chen, che avevano già trionfato a Tokyo e che conquistano la terza medaglia olimpica personale sulla soglia dei 18 anni. Le cinesi totalizzano a 359.10 punti; sul podio, come ai Mondiali di Doha di sei mesi fa, alle nordcoreane Kim Mi-Rae e Jo Jin Mi, argento in 315.90 e le britanniche Lois Toulson e Andrea Spendolini Sirieix, bronzo in 304.38.
La gara delle due atlete cinesi è in linea con quella di tre anni fa a Tokyo, non c’è storia per l’oro, con le tuffatrici del Dragone che prendono il largo addirittura dagli obbligatori, totalizzando un totale di 114 su 120 punti possibili e chiudendo a 359.10, oltre 43 in più delle avversarie diretta. La lotta per le altre due medaglie è invece più aperta di quanto non si potesse pronosticare: la corsa a due per l’argento tra Gran Bretagna e Corea del Nord si rivela invece una corsa solitaria di Kim e Jo, che approfittano degli errori di Toulson nelle entrate dei primi tuffi e di Spendolini Sirieix sul triplo e mezzo ritornato.
Le britanniche si danno la scossa con il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo, veramente ottimo, ma basta solo per difendere la medaglia di bronzo, che sfuma davanti agli occhi delle messicane e soprattutto delle canadesi, quarte per pochissimo per la seconda olimpiade di fila.
OLIMPIADI PARIGI – 5^ GIORNATA:
3^ giornata Tuffi – mercoledì 31 luglio:
piattaforma sincro femminile
1. Hongchan Quan-Yuxi Chen (CHN) 359.10
2. Kim Mi-Rae-Jo Jin Mi (PRK) 315.90
3. Lois Toulson-Andrea Spendolini Sirieix (GBR) 304.38