Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Atene (Grecia), Campionati Europei juniores

Europei jrs/ Mosca-Conte d'oro nel sincro da tre metri

Sesta Giorgia Tasca dal metro; nona, invece, Francesca Alloni. Dalla piattaforma ottavo Lorenzo Menis.

  • Share

valerio mosca e simone conte

Nella quarta giornata dei Campionati Europei juniores in svolgimento ad Atene, in Grecia, Valerio Mosca e Simone Conte (in copertina e sotto in azione) conquistano l’oro nel sincro dai tre metri. I due Azzurri hanno iniziato molto bene, con due obbligatori di ottima fattura che li hanno portati subito in testa, eseguendo poi tre tuffi liberi nei dintorni dei 70 punti; il loro sincronismo non è stato sempre impeccabile, ma l’esecuzione individuale è stata ottima e sono riusciti a tenere la vetta della classifica, cedendo solo alla quarta rotazione dopo un super doppio e mezzo avanti con due avvitamenti della coppia britannica.

simonte conte e valerio mosca

Si è deciso tutto all’ultimo tuffo, con gli azzurri chiamati a chiudere la finale: il loro doppio e mezzo ritornato carpiato è stato nettamente migliore del doppio e mezzo indietro carpiato dei britannici Todd Geggus e Connor Lano, argento con 311.28 punti. Mosca e Conte chiudono con 312.30. Sul gradino più basso del podio i russi Vladislav Kachanov e Artem Makarov, che chiudono a 308.31 punti con una rimonta super all’ultimo tuffo (oltre 78 punti), battendo l’Ucraina per appena 81 centesimi.

Yelizaveta Diadiuk

Nella finale femminile dal trampolino 1 metro, fuori dal podio le Azzurre. Per Giorgia Tasca una buona gara con qualche rimpianto perché prima dell’ultimo tuffo era quarta a poca distanza dal bronzo e, con un buon uno e mezzo rovesciato carpiato, avrebbe potuto addirittura lottare per il bronzo: purtroppo è stata un po’ imprecisa e si è fermata al sesto posto con 293.65 punti, a sette punti e mezzo dal bronzo.

Yelizaveta Diadiuk

In linea con il punteggio del mattino Francesca Alloni, più precisa sull’uno e mezzo ritornato raggruppato che l’aveva proiettata in un’ottima posizione di classifica, ma meno lucida sul doppio e mezzo avanti raggruppato che invece le ha fatto perdere molto terreno. Alla fine, è nona con 282.05. Vince l’ucraina Yelizaveta Diadiuk (sopra sul podio e in azione) con 342.40: l’argento va alla russa Margarita Kuvshinova con 312.35, mentre nella lotta per il bronzo prevale la polacca Patrycja Tkacz sulla britannica Siena Rae Mills con 304.35 punti.

Nazarii Kononenko

Nella finale dalla piattaforma maschile Lorenzo Menis paga un errore sul doppio e mezzo indietro raggruppato da 5 metri e chiude all’ottavo posto con 336.80 punti. Vince l’ucraino Nazarii Kononenko (sopra in azione) con 450.20, davanti al bielorusso Tsimafei Patskevich, secondo con 401.95 e al russo Kirill Belavin, terzo con 389.10 punti.

EUROPEI JRS – ATENE:

4^ giornata – giovedì 26 giugno:

trampolino 1 mt Girls B
1. Yelizaveta Diadiuk (Ukr) 342.40
2. Margarita Kuvshinova (Ain) 312.35
3. Patrycja Tkacz (Pol) 304.35
Piattaforma Boys B
1. Nazarii Kononenko (Ukr) 450.20
2. Tsimafei Patskevich (Ain) 401.95
3. Kirill Belavin (Ain) 389.10
Sincro trampolino 3 mt M
1. Valerio Mosca / Simone Conte (Ita) 312.30
2. Todd Geggus / Connor Lano (Gbr) 311.28
3. Vladislav Kachanov / Artem Makarov (Ain) 308.31

Foto European Aquatics

Leggi anche...

Tuffiblog