Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Londra, 5 agosto – La 30a Olimpiade ha consegnato Michael Phelps alla storia

MP, semplicemente il più grande di tutti e di sempre

Mitico, leggendario, extra-terrestre, Superman, straordinario, incredibile…Non vi sono più aggettivi per definire la dimensione del nuotatore americano.

  • Share

All’Aquatics Centre di Londra Michael Phelps, soprannominato MP,  ha preso parte a 14 gare, tra batterie (4), semifinali (3) e finali (7).

Ha vinto 6 medaglie: 4 d’oro e 2 d’argento. E’ rimasto fuori dal podio soltanto nei 400 misti, la sua prima finale, il 28 luglio, che ha affrontato con troppa tensione.

I suoi due argenti avrebbero potuto e dovuto essere altre due medaglie d’oro: a causa di un arrivo lungo, scivolato, lento e fiacco, ha regalato all’arrembante sudafricano Chad Le Clos la medaglia d’oro dei 200 metri farfalla, la sua gara più sicura nella quale era imbattuto da 12 anni. Colpa di Ryan Lochte, che non ha nuotato all’altezza del suo standing, l’argento nella staffetta 4x100 stile libero.

Con tutto ciò Phelps ieri sera ha concluso la sua carriera con il record assoluto di medaglie olimpiche, collezionate in tre successive Olimpiadi, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Un record di 22 medaglie, 18 d’oro e 4 d’argento, che nessun atleta di nessun sport potrà mai più battere. Un palmarès olimpico superiore a quello che la maggior parte delle nazioni partecipanti ai Giochi può vantare nell’intera storia olimpica, anche mettendo assieme tutti gli sport!

Il giro d’onore, fra applausi scroscianti, a conclusione della otto giorni del  nuoto olimpico, e la successiva consegna da parte del presidente della FINA, Julio Maglione, di un trofeo alla carriera, con la scritta “Al più grande atleta olimpico di tutti i tempi dalla FINA, Londra 4 agosto 2012”, hanno coronato la sua uscita di scena. E mentre in tribuna i famigliari – la mamma, le sorelle e altri parenti – erano in preda alla commozione, Michael Phelps, felice ed appagato, ha commentato: “Era proprio coì che avevo sognato di concludere la mia carriera”.

Il nuotatore di Baltimora è, e resterà per sempre, un esempio e un modello per tutti. Sarà impossibile imitarlo ma tutti coloro che si accingono a grandi imprese dovrebbero trarre ispirazione da lui.

Se ci pensate la sua impresa più grande è stata quello di riuscire tornare ai massimi livelli competitivi dopo un periodo di distrazioni. Laddove altri sono caduti lui è riuscito. Monumentale.

L’impatto che Phelps ha avuto nel mondo dello sport è enorme. Lo dimostrano anche alcuni moderni indicatori come i numeri di quanti si dichiarano suoi “Fans” sui social network: sono quasi 7 milioni su quello di Google!

Già a Berlino, a fine ottobre, durante una tappa della World Cup, avevamo capito che Phelps era mentalmente preparato a fare tutti i sacrifici necessari per tornare ad essere il numero uno, e l’avevamo scritto sulla nostra rivista (Il Mondo del Nuoto).

Proprio sul numero pre-olimpico, come titolo alle azzeccate previsioni di Gianfranco e Luigi Saini titolavamo “Phelps ancora <numero uno>”. Senza punto di domanda.

Grazie MP. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato durante gli ultimi dodici anni.

 

Phelps ha iniziato la sua carriera internazionale ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, 12 anni fa, dove si è piazzato quinto nei 200m farfalla.

Ad Atene 2004 ha vinto 6 medaglie d'oro e 2 di bronzo seguite dalle 8 storiche medaglie d'oro a Pechino 2008.

Le sue imprese di Londra sono state seguite da tutta l’America presidente Obama lo ha inviato messaggi via Twitter per incoraggiarlo e gli telefonato per congratularsi.

Dopo la sua ultima gara, Phelps ha detto in una affollata conferenza stampa guardando il trofeo: “E' un po’ strano leggere che sono il più grande atleta olimpico di tutti i tempi.

Ho detto a Bob (l’allenatore Bob Bowman) nella nuotata post gara (“warm-down”) in piscina che ho cercato di fare quello che Michael Jordan (il suo idolo) ha fatto nella sua carriera, e che se sono stato in grado di diventare il miglior nuotatore di tutti i tempi è stato anche grazie a lui; ci siamo arrivati ??insieme e lo ringrazio. E 'stato bello”.

 

 

 

Risultati a Londra

4 agosto – Finale Staffetta 4x100m mista: oro 3:29.35

3 agosto – Finale 100m farfalla: oro 51.21

2 agosto – Semifinale 100m farfalla: 1° 50.86

2 agosto -  Finale 200m misti: oro 1:54.27

2 agosto – Batteria 100m farfalla: 1° 51.72

2 agosto - Semifinale 200m misti: 2° 1:57.11

1 agosto – Batteria 200m misti: 1° 1:58.24

31 luglio – Finale staffetta 4x200: oro Gold 6:59.70

31 luglio – Finale 200 farfalla: argento 1:53.01

30 luglio - Semifinale 200 farfalla: 1° 1:54.53

30 luglio – Batteria 200m farfalla: 3° 1:55.53

29 luglio – Finale 4x100m stile libero: argento 3:10.38

28 luglio -  Finale 400m misti: 4° 4:09.28

28 luglio -  Batteria 400m misti: 1° 4:13.33

 

 

 

Altro su Michael Phelps

 

MP è nato il 30 giugno 1985 a Towson (USA). La sua statura è di 193 centimetri, il suo peso di 88 chili. Ha studiato Management dello Sport all’Università di Michigan, ad Ann Arbor. Nuota con il North Baltimore Aquatic Club e dal1997 è allenato da Bob Bowman.

La carriera. MP  ha iniziato a nuotare all'età di cinque anni. Dall'età di 11 anni Bowman ha insistito per fargli nuotare tutti gli stili. Michael ha iniziato a praticare il nuoto per seguire le sorelle che già praticavano l’agonismo. La sorella Whitney ha fatto parte della squadra degli Uniti ai Campionati del Mondo del 1994.

Nell'ottobre 2007 si ruppe un piccolo osso al polso, quando inciampò e cadde, mentre saliva in macchina. I medici gli inserirono un perno per stabilizzare il polso. Poco più di un mese dopo ricominciò ad allenarsi.

In questa stagione ha ridotto la quantità di chilometri nuotati in allenamento. Ne ha fatti

circa 50 alla settimana, oltre a tre sedute di allenamento alla settimana con i pesi.

Tra i mezzi adottati per la preparazione anche crioterapia e camera iperbarica.

Il risultato sportivo che ricorda con più affetto è la sua prima medaglia d'oro mondiale, nei 200m farfalla ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone, in Giappone, nel 2001. "Ho lavorato così duramente per arrivarci e quando l'ho fatto è stata una sensazione incredibile."

Considera sua madre la persona più influente nella carriera (”Ha fatto tutto per me”)

Per isolarsi e rilassarsi, ed anche per scaramanzia, ha sempre ascoltato musica prima di ogni gara e mentre si avviava al blocco di partenza.

Il suo motto è: "La soluzione si trova dentro di noi."

E' stato il miglior nuotatore a quattro campionati del mondo successivi. A Barcellona 2003 vinse 4 medaglie d'oro [sei in totale] e realizzò 5 record mondiali.

Al Mondiali 2007 divenne il primo nuotatore maschio a realizzare 2 record del mondo in due diversi eventi nello stesso giorno, e il primo nuotatore a vincere 7 medaglie d'oro ad un Campionato del Mondo. Alle Olimpiadi del 2004 ha uguagliato il record olimpico di Mark Spitz di 4 medaglie d'oro individuali.

Alle Olimpiadi del 2000, all'età di 15 anni, è stato il più giovane nuotatore a rappresentare gli Stati Uniti. Non accadeva dai Giochi Olimpici dal 1932 che gli americani avessero in squadra un quindicenne. A 15 anni e 9 mesi. Phelps è diventato il più giovane primatista mondiale quando realizzò il suo primo record nei 200m farfalla, ai Nationals americani di primavera del 2001

L’idea del Ritiro e il Ritorno. Phelps contemplava di ritirarsi già dopo aver vinto le otto medaglie d'oro ai Giochi Olimpici del 2008. Così aveva smesso di allenarsi ed era aumentato di circa 12 chili. Nuoto i Mondiali del 2009, vincendo la sua rispettabile quota di medaglie, senza una vera motivazione. Il 2010 poi, è trascorso pigramente. Una foto sulla spiaggia di Miami mentre giocava a football con un amico, gli ha aperto gli occhi: si è visto grasso e ha deciso di tornare ad allenarsi per perdere peso. Coì piano a piano ha ripreso ad allenarsi, ha partecipato con successo ai Mondiali 2001 e, con il suo allenatore Bob Bowman, ha deciso di intraprendere la sua terza sfida olimpica.

Fisico costruito per il Nuoto. Mentre la maggior parte delle persone ha un’apertura delle braccia equivalente alla propria altezza, quella di Phelps è di 7,6 centimetri maggiore della sua altezza. Ha spalle larghe, un grande tronco, i fianchi stretti e le gambe relativamente brevi: così offre una resistenza minima in acqua. Ha piedi enormi (misura 50) e una grande flessibilità articolare.

Film, Libri, Videogame, Promo. E’ stato co-protagonista di un documentario sulla sua amicizia e rivalità con il collega Ian Crocker. Nel 2004 ha firmato il libro intitolato "Michael Phelps: Beneath the Surface" assiema al giornalista  Brian Cazeneuve della rivista Sports Illustrated. Nel 2011 è diventato protagonista di un nuovo gioco per computer dal titolo “Michael Phelps - Push the Limit”. Nel gioco per la Xbox Kinect il giocatore assume il ruolo di un nuotatore emergente che vuole essere addestrato da Phelps., che di questo gioco ha detto: "Nel mio mondo, ci vuole una vita di dedizione per ottenere un centesimo di secondo in anticipo, e credo che il gioco “Push The Limit “ (“Spingi il limite) offra ai giocatori un viaggio unico all'interno di nuoto." Nel 2011 è diventato testimonial dello shampoo speciale per nuotatori ”Testa e Spalle”.

Solidarietà. Egli è coinvolto in un progetto di solidarietà  per i bambini autistici ed è un portavoce per il “Boys and Girls Club of America”. Nel 2008 ha fondato la “Michael Phelps Foundation”,  per promuovere presso i bambini la crescita del nuoto e una vita attiva e sana. Possiede anche una scuola di nuoto che porta il suo nome, la “Michael Phelps Swim”.

Una strada in suo onore. La sua città natale, Baltimora, ha rinominato una via in suo onore: adesso c’è la “Michael Phelps Way”.

 

Palmarès

Giochi olimpici: 22 medaglie (18 – 2 – 2)

Mondiali: 33 medaglie (26 – 6 – 1)

Mondiali in corta : 1 medaglia d’oro         

Giochi PanPacifici: 16 medaglie (           13 – 3 – 0)

 

I suoi risultati alle Olimpiadi

 

Pechino 2008

1° 200m stile libero 1:42.96

1° 100m farfalla 50.58

1° 200m farfalla 1:52.03

1° 200m misti 1:54.23

1° 400m misti 4:03.84

1° 4 x 100m stile libero 3:08.24

1° 4 x 200m stile libero 6:58.56

1° 4 x 100m mista 3:29.34

Atene 2004

1° 100m farfalla 51,25

1° 200m farfalla 1:54.04

1° 200m misti 1:57.14

1° 400m misti 4:08.26

1° 4 x 200m stile libero 7:07.33

1 4 x 100m mista 3:30.68

3° 200m stile libero 1:45.32

3° 4 x 100m stile libero 3:14.62

 

Sydney 2000

5° 200m farfalla 1:56.50

 

I suoi risultati ai Campionati del Mondo

 

Shanghai 2011

1° 100m farfalla 50.71

1° 200m farfalla 1:53.34

1° 4 x 200m stile libero 7:02.67

1° 4 x 100m mista 3:32.06

2° 200m stile libero 1:44.79

2° 200 misti 1:54.16

3° 4 x 100m stile libero 3:11.96

 

Roma 2009

1° 100m farfalla 49.82

1° 200m farfalla 1:51.51

1° 4 x 100m stile libero 3:09.21

1° 4 x 200m stile libero 6:58.55

1° 4 x 100 mista 3:27.28

2° 200m stile libero 1:43.22

 

Melbourne 2007

1° 200m stile libero 1:43.86

1° 100m farfalla 50.77

1° 200m farfalla 1:52.09

1° 200m misti 1:54.98

1° 400m misti 4:06.22

1° 4 x 100m stile libero 3:12.72

1° 4 x 200m stile libero 7:03.24

 

Montreal 2005

1° 200m stile libero 1:45.20

1° 200m misti 1:56.68

1° 4 x 100m stile libero 3:13.77

1° 4 x 200m stile libero 7:06.58

1° 4 x 100m mista 3:31.85

2° 100m farfalla 51.65

 

Barcellona 2003

1° 200m farfalla 1:54.35

1° 200m misti 1:56.04

1° 400m misti 4:09.09

1° 4 x 100m mista 3:31.54

2° 100m farfalla 51.10

2° 4 x 200m stile libero 7:10.26

 

Fukuoka 2001

1° 200m farfalla 1:54.58

 

 

 

 

Leggi anche...