Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
100 metri stile libero uomini. Quattro italiani in gara. Entra in scena per primo Luca Leonardi che vince con autorevolezza dalla corsia 1, in 47.84. Quinta batteria: ci sono Marco Orsi e Filippo Magnini. L’ Orso, un concentrato di esplosività, vince in 46.89; risulterà il secondo tempo, dopo quello dell’imbattibile russo Vladimir Morozov, che, nuotando in assoluta scioltezza, vincerà la settima e ultima batteria in 46.56. Dopo queste due vittorie ci sentiamo un po’ come gli americani. Nella batteria di Orsi c’è anche Filippo Magnini, secondo italiano a passare il turno in 47.26, quinto tempo.
La delusione arriva subito dopo, dalla sesta batteria. C’è Luca Dotto, decisamente non in palla: parte lento e sbaglia l’ultima virata, ed è soltanto quarto in 47.80. Per gli Europei estivi, in vasca da 50 metri, a Berlino, gli auguriamo di ritrovare la forma che gli consentì di salire sul podio mondiale a Shanghai nel 2011, e di balzare alla ribalta internazionale.
Per inciso, Dotto (13° tempo) e Leonardi (14°) sono esclusi dalla fase successiva poiché alle semifinali possono accedere al massimo due nuotatori per nazione.
Per il resto la mattinata scorre piacevolmente per gli Azzurri: molti passano il turno in buona posizione. Soddisfatto il DT Cesare Butini.
Passano il turno:
Si sono disputate anche le prime due serie degli 800 metri stile libero femminili con nessuna italiana in gara. Martina De Memme disputerà la terza serie questa sera.