Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Il 20 aprile, al Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” di Verona, in occasione del Campionato Italiano Assoluto a Squadre/Coppa “Caduti di Brema”, la FIN ha voluto manifestare la propria riconoscenza all’allenatore Federico Bonifacenti, che è stato a fianco di Castagnetti, il compianto CT della Nazionale di Nuoto, nei suoi ultimi anni di attività. Per un breve periodo, dopo i Mondiali di Shanghai del 2011, Bonifacenti aveva allenato anche Federica Pellegrini.
A nome della FIN e del suo presidente Paolo Barelli, Roberto Del Bianco, consigliere federale responsabile del Settore Nuoto, ha consegnato a Bonifacenti una targa con dedica (sotto, nella foto di Claudio De Monte, il momento della consegna). Il coach, commosso, ha ringraziato.
Bonifacenti aveva iniziato la sua carriera di tecnico nel 1970 come istruttore dei corsi di nuoto per poi passare a dirigere scuole nuoto e ad allenare in successione numerose società. Molti suoi atleti sono saliti sul podio dei Campionati italiani e sono entrati in Nazionale.