Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Con un comunicato stampa diffuso questa mattina, la FINA ha comunicato la squalifica del nuotatore Mads Glaesner. A Istanbul, agli 11i Campionati del Mondo in vasca corta (25m), lo scorso 16 dicembre, il danese aveva vinto la medaglia d’oro dei 1.500 metri stile libero davanti al nostro Gregorio Paltrinieri mentre due giorni aveva vinto la medaglia di bronzo dei 400 metri stile libero.
In seguito alla squalifica, decretata dal Doping Panel della FINA venerdì 14 giugno, a Losanna, Glaesner perde entrambe le medaglie. La squalifica, che decorre dal 19 marzo – e, dunque, consente a Glaesner di disputare i prossimi Mondiali di Barcellona, è stata inflitta all’atleta danese in seguito alla positività ad una sostanza stimolante proibita - Levmetamfetamine (Classe S.6.b) - riscontrata in un test condotto il 14 giugno dopo la gara dei 400 metri stile libero.
Glaesner perde anche la medaglia d’oro vinta successivamente nei 1.500 metri stile libero, il 16 dicembre.
La medaglia passa a Gregorio Paltrinieri. L’emiliano si fregia, così, del titolo di campione del mondo 2012.
Glaesner, che si è difeso dicendo di avere assunto inconsapevolmente la sostanza proibita perché contenuta all’interno di una medicina americana, può fare appello entro 21 giorni dalla data di ricezione della decisione del Doping Panel.
Questi i nuovi podi delle due gare:
400m Stile lIbero
1500m Stile libero