Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

USA/“Golden Goggle” Awards – L’evento si svolgerà il 24 novembre a Los Angeles

“Golden Goggle”: Lochte può fare poker e uguagliare Phelps

Il pluricampione del mondo candidato a ricevere l’ambito riconoscimento per la quarta volta. Tra le donne le maggiori candidate sono le pluricampionesse e primatiste del mondo Missy Franklin e Katie Ledecky.

  • Share

Dal 2004  i “Golden Goggle” Awards rappresentano il più ambito riconoscimento attribuito annualmente al miglior nuotatore e alla miglior nuotatrice della stagione. Michael Phelps l’ha ricevuto quattro volte, Ryan Lochte (foto sotto, di Giorgio Scala) già tre. Ma ora che Phelps si è ritirato Lochte, 28 anni, ha la strada spianata per ricevere, anche lui, il suo quarto “golden Goggles”, dopo quelli del 2009,2010 e 2011. Alle due medaglie d’oro olimpiche dello scorso anno Lochte ha aggiunto tre titoli individuali ai Mondiali di Barcellona di quest’anno, e non ha praticamente rivali se non, forse, Matt Grevers, campione del mondo dei 100 dorso.

LOCHTE Ryan, United States USA, gold medal

Tra le donne in pool position c’è Melissa Franklin foto sotto, di Giorgio Scala), 18 anni, sei titoli mondiali a Barcellona. Quasi alla pari Katie Ledecky, 16 anni, quattro ori a Barcellona. Nel 2012 alla Ledecky (oro a Londra negli 800 metri stile libero) venne attribuito il trofeo per la miglior nuotatrice “Emergente”. In lizza ma con poche possibilità anche la fondista Haley Anderson che ai Mondiali ha vinto l’oro nella 5km. La Franklin ha ricevuto i “Golden Goggles” sia nel 2011 (3 ori ai Mondiali 2011) che nel 2012 (4 ori alle Olimpiadi). In quest’ultima categoria ambiscono al trofeo per il migliore e la migliore “Emergente” Jimmy Feigen, Chase Kalisz, Michael McBroom, Eugene Godsoe, David Plummer, Simone Manuel. Elizabeth Pelton e Megan Romano.

FRANKLIN Missy United States USA, gold medal

Fra gli allenatori i maggiori candidati sono Rick DeMont, Bruce Gemmell, Dave Salo, Todd Schmitz e Gregg Troy. I “Golden Goggles” vengono assegnati in seguito a votazioni on line aperte a tutti fino al 15 dicembre. L’evento avrà luogo il 24 novembre presso JW Marriott LA Live Hotel aLos Angeles e servirà anche per raccogliere fondi a favore dell’ USA Swimming Foundation:  la prenotazione di un tavolo di primo livello per otto persone per la serata costa $24.000, il posto singolo $1.250 .

http://www.usaswimming.org/DesktopDefault.aspx?TabId=2102&Alias=Rainbow&Lang=en

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog