Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
3 anni fa moriva Fran Crippen.
Era il 23 ottobre 2010 quando il fondista americano morì durante la Fina World Cup Marathon a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti. Drammatiche le circostanze in cui la tragedia si consumò sotto gli occhi dei compagni di squadra e di gara. Il primo infatti ad accorgersi della sua assenza all’arrivo è stato il compagno di squadra Alex Meyer. Non avendolo trovato, Meyer e molti altri nuotatori sono tornati in acqua a cercare Crippen. Purtroppo il suo corpo è stato trovato due ore dopo la fine della gara, sott’acqua, in prossimità della boa di fine percorso.
La morte di Fran crippen ha scatenato un susseguirsi di polemiche e inchieste, dai soccorsi tardivi alle circostanze in cui la gara è stata organizzata, inclusa la temperatura elevata dell’acqua (30 gradi).
Due autopsie hanno cercato di chiarire la causa della morte; una prima, non completa, fatta negli Emirati e la seconda su espressa richiesta della famiglia, all’arrivo della sua salma negli Stati Uniti: le cause annegamento e collasso dovuto all’ elevata temperatura dell’acqua. (Trovate il report FINA a questo link)
Fran Crippen aveva 26 anni, era nato in Pennsylvania e si era laureato in sociologia. Nel 2009 vinse la medaglia di Bronzo nella 10 km dei Mondiali di Roma.
Vi invitiamo a visitare il sito internet della fondazione nata in sua memoria.